
Archiviata la prima settimana di lavoro per il nuovo Lecco C5 di mister Emanuele Fratini. In attesa di scendere in campo per la prima amichevole prevista per sabato sera alle 19.30 al Palataurus contro il Real Sesto, neo promosso in serie C1, il presidente Alina Ionel ha parlato ai canali ufficiali della società in vista della nuova stagione che vedrà i blucelesti impegnati nella nuova Serie A2 Élite, ma non solo. La squadra è stata cambiata e rinforzata rispetto alla passata stagione, di conseguenza le ambizioni sono per una lotta al vertice della graduatori.
Nuova stagione e nuovo ciclo con l’arrivo di mister Fratini… Prime sensazioni?
«Le prime impressioni sono molto positive. Ho visto tanto entusiasmo e serenità, mi piace come il mister gestisce il tutto e sono anche contenta dei ragazzi, quindi sono molto soddisfatta».
Nuova anche la categoria. Che obiettivo di classifica vi siete posti?
«L’obiettivo è fare il massimo possibile. Sappiamo che siamo forti e vogliamo lottare per il vertice, ma anche che sarà un campionato molto complicato e difficile con tante squadre di valore. Il nostro obiettivo vero è raggiungere la A in due anni con questo fantastico gruppo».
In rosa ci sono 4 giocatori over 23 e tutti gli altri under 23, questo significa che la Coppa della Divisione avrà quest’anno un’importanza particolare?
«La Coppa della Divisione è un obiettivo che ci meriteremmo di raggiungere perché ormai sono anni che lavoriamo con i giovani ed è ora di provare a raccogliere i frutti. Non so quante squadre in Italia abbiamo in squadra così tanti giovani, tra l’altro anche forti. Da sempre sostengo e ho voluto portare avanti il discorso giovani ed è anche una grande soddisfazione essere riusciti a creare una squadra così competitiva».
Al di là dei risultati del campo, come deve essere il Lecco dei suoi sogni?
«Il Lecco dei miei sogni è un Lecco giovane, forte, che possa sempre lottare per il miglior piazzamento possibile in ogni competizione che affronterà. Un Lecco che lotti su ogni pallone, onori al meglio la nostra maglia e soprattutto che possa lavorare in un ambiente sereno, familiare ma anche professionale».
I Saints confermano Caruso
Valentino Caruso, laterale difensivo classe 2000, sarà ancora a pieno servizio dei Saints Pagnano per la terza stagione consecutiva. «Un ragazzo che ha dimostrato appieno di essersi integrato nella nostra realtà e, nonostante la giovane età, ha palesato anche doti di grande maturità dentro e fuori dal campo».
ll giovane ha iniziato a giocare a futsal a Rosario, in Argentina, nel Club Atletico Horizonte, a seguito poi della sua convocazione in Nazionale Under 18 albiceleste, si è trasferito a Buenos Aires per giocare prima con il Ferro Carril e poi con il Kimberley. La sua avventura nel Belpaese è iniziata nella stagione 2020-21 con il Colormax Pescara che lo ha poi ceduto in prestito a Bovalino in Serie A2 nel dicembre 2020. A partire dall’estate successiva è iniziato il binomio con i Saints Pagnano con i quali ha giocato le ultime 2 stagioni in prestito dalla società abruzzese.
«Visti gli ottimi risultati conseguiti, le 2 società, con il benestare del ragazzo, si sono accordate per un trasferimento definitivo, quindi ora Valentino é a tutti gli effetti al 100% un ‘santo’». Questi i numeri delle prime 2 annate in biancorossonero: 56 presenze, 20 gol e 36 assist vincenti, risultando in entrambe le stagioni il miglior assist-man della squadra.
