Seguici

Rugby

«Siamo forti: dobbiamo stare nei primi tre posti»

Coach Sebastian Damiani, giunto alla decima stagione consecutiva sulla panchina bluceleste, fissa un obiettivo chiaro per la squadra, ringiovanita dai consueti innesti dal vivaio: «La crescita è iniziata anni fa»

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

«Dobbiamo stare nelle prime tre del campionato». Non ha dubbi Sebastian Damiani, coach del Rugby Lecco, giunto alla decima stagione consecutiva sulla panchina bluceleste. Al “vogliamo” delle scorse annate, il tecnico ha sostituito un perentorio “dobbiamo”.

In attesa dell’inizio della Serie B, in calendario per l’8 ottobre, il Lecco si preparerà con il Trofeo Bossini-Tentorio in programma domenica, ma l’avvicinamento al campionato è stato ottimo. Come è cambiata la squadra per la stagione 2023/24 lo spiega lo stesso allenatore argentino.

«Con i nostri ragazzi saliti dal vivaio si è alzata la qualità – sono le parole di Damiani – Ci sono poi quelli che hanno esordito lo scorso anno e già in questo inizio hanno confermato il loro livello. La squadra rimane sempre giovane con pilastri come i vari Shota, Rusconi, Valentini che faranno da guida ai nuovi».

«Ottimo lavoro durante il ritiro»

«Il ritiro è stato molto interessante, con quasi 45 giocatori impegnati – prosegue Damiani – Manterremo la stessa filosofia di gioco. Il lavoro è stato duro, ma ci siamo trovati bene. Si sono aggiunti a noi i ragazzi del Seregno, che stanno facendo un grande sforzo per inserirsi. Sono sicuro che l’avvio di campionato sarà impegnativo. Da anni però abbiamo iniziato a crescere e l’obiettivo è stare nei primi tre posti. In cosa dovremo essere diversi dal passato? Serve più cinismo negli scontri diretti con le “big”. Nello scorso campionato perdemmo con Monferrato e Milano e molto male con Capoterra, punti che poi non riuscimmo più a recuperare, ma ripartiamo dall’ottima striscia (1 sola sconfitta in 12 partite, ndr) del girone di ritorno».

Quali avversarie sono da temere maggiormente per la lotta al vertice? «Quelle che retrocedono dalla Serie A, Genova e Pro Recco, a mio avviso hanno sempre un livello più alto di ritmo e fisicità. Dopo di che le nostre avversarie: Capoterra, Piacenza e Bergamo sono sempre dure da affrontare».

Il Trofeo Bossini-Tentorio

La IX nona edizione si svolgerà domenica al centro sportivo Il Bione. Il primo incontro vedrà affrontarsi, a partire dalle ore 15.30, Rugby Varese contro Rugby Brixia. A seguire, dalle 16.20, Rugby Lecco contro Rugby Cernusco. Le finali si disputeranno dalle 17.10 con l’incontro valevole per 3° e 4° posto. La partita per il primo posto si giocherà alle 18. Ingresso gratuito dalle 14.30.

«Un test probante – chiosa Damiani – Troveremo squadre interessanti come il Varese, che già conosciamo, il Brixia e la new entry del nostro girone Cernusco».

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Rugby