Seguici

Calcio

Questo Lecco è troppo poco: la FeralpiSalò si prende i tre punti. La sintesi

Poche idee e poca voglia di azzannare la partita, gestione dei cambi discutibile: succede tutto in tre minuti a inizio ripresa e i bresciani colgono il successo col minimo sforzo

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 4 minuti

Troppo poco. Il Lecco sbaglia clamorosamente partita e compie almeno due passi indietro rispetto alle precedenti uscite. La FeralpiSalò ringrazia e prende tre punti importantissimi in ottica salvezza. Senza grandi idee di gioco, in ritardo sulle seconde palle, le poche occasioni arrivano quasi solo da palla inattiva. In questo momento Foschi ha colpe innegabili (ancora gestione dei cambi discutibile) ed è senza dubbio sulla graticola.

Prima azione per la Feralpi, Balestrero calcia lentamente e Saracco para, ma c’è fuorigioco (tardiva la segnalazione). Guglielmotti spreca una buona chance per il Lecco a destra allungandosi il pallone dopo essere entrato in area. La grande occasione per gli ospiti al 15′: cross da destra per il liberissimo Felici che stoppa e calcia a un metro dalla porta di Saracco. Poco dopo rasoterra senza pretese di Balestrero fuori misura.

La palla è costantemente nei piedi dei bresciani, anche se succede poco. Alla mezz’ora doppia chance per un liberissimo Felici a sinistra: il primo tiro è il più incisivo e Saracco respinge, il destro sulla seconda palla è telefonato. Al 33′ cross sul secondo palo, torre di Lepore e inserimento spettacolare di Ionita che di testa sfiora clamorosamente il palo.

Al 40′ da angolo Battistini travolge tre avversari, La Mantia rimane a lungo a terra. Nel recupero tentativo velleitario dai 40 metri di Fiordilino.

Ripresa: ritmi più alti

Nel secondo tempo dentro Buso e Giudici per Di Stefano e Guglielmotti. Al 51′ il vantaggio Feralpi nasce da una disattenzione della difesa che permette agli ospiti di giocare una sorta di flipper in area di rigore senza riuscire a prendere palla, cross basso per Balestrero che infila Saracco da posizione centrale.

Passano due minuti e il Lecco reagisce subito: calcio d’angolo pennellato da Lepore per Buso che stacca alle spalle di Kourfalidis e infila sotto la traversa. Il tempo di battere a centrocampo e la Feralpi si invola a sinistra: Felici infila Galli e Battistini, Marrone non chiude e il piattone in diagonale dell’attaccante dei bresciani è vincente. In quattro minuti tre gol e il Lecco è sotto. Anche mentalmente.

Al 63′ Buso, indemoniato, prova a calciare dalla distanza, facile per Pizzignacco. Dentro anche Eusepi e tre punte per il Lecco. Ci prova dalla distanza Lepore, botta respinta.

Nel finale la squadra di casa cala a livello fisico, diversi giocatori hanno i crampi. Giudici prova l’azione personale da posizione centrale all’87’, destro con giro esterno fuori misura. Nel finale, dall’angolo fallo di mano di Pilati ma l’arbitro e il Var non intervengono. In pieno recupero, da contropiede, il potente destro di Zennaro attraversa tutta l’area senza inquadrare la porta. L’ultimo brivido è nell’area dei bresciani: la palla lunga di Lepore trova Novakovich che cerca di anticipare Pizzignacco ma la zampata è corta.

Finisce 2-1 per la FeralpiSalò. La Serie B è questa: spietata. E il livello espresso oggi non è all’altezza.

Calcio Lecco-FeralpiSalò 1-2 (0-0)

Marcatori: Balestrero (F) al 6′ s.t., Buso (L) al 7′ s.t., Felici (F) al 9′ s.t.

Lecco (3-5-2): Saracco; Battistini, Marrone, Caporale; Guglielmotti (dal 1′ s.t. Giudici), Ionita (dal 22′ s.t. Eusepi), Crociata (dal 13′ s.t. Sersanti), Galli (dal 27′ s.t. Degli Innocenti), Lepore; Di Stefano (dal 1′ s.t. Buso), Novakovich (Bonadeo, Celjak, Bianconi, Tenkorang, Pinzauti, Donati, Lemmens). All. Luciano Foschi.

FeralpiSalò (4-3-3): Pizzignacco; Letizia, Pilati, Ceppitelli, Martella; Kourfadilis (dal 19′ s.t. Zennaro), Fiordilino (dal 43′ s.t. Bacchetti), Balestrero; Compagnon (dal 1′ s.t. Parigini), La Mantia (dal 19′ s.t. Butic), Felici (dal 32′ s.t. Di Molfetta). (Minelli, Volpe, Tonetto, Budic, Sau, Libera, Bergonzi, Pietrelli). All. Stefano Vecchi.

Arbitro: Rutella di Enna; Ass. Severino, Garzelli; IV uomo: Sfira. Var: Mazzoleni, ass. Var: Pagnotta.

Note: Spettatori 3.602; ammoniti Balestrero, Ceppitelli, Degli Innocenti, Marrone, Pizzignacco; angoli 4-1.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio