Esordio amaro per la Wbt Carpe Diem Calolzio che incassa una sconfitta nel debutto casalingo al PalaRavasio di Olginate in Serie C. Romano Basket, guidato dall’ex Lecco Daniele Quartieri, vince 74-60.
I ragazzi di coach Angelo Mazzoleni sono stati in vantaggio nella prima fase del match (15-14 il parziale del primo quarto), poi sono andati sotto nel punteggio senza riuscire a risalire. Gli ospiti hanno ampliato la forbice trascinati dai 20 punti di Foresti e dai 9 di un ispirato Quartieri. Per Calolzio 17 di Rusconi e 15 di Redaelli.
«Abbiamo bisogno di adattarci alla categoria e al metro arbitrale – ha spiegato Mazzoleni – Purtroppo non siamo abbastanza continui: dobbiamo giocar meglio di squadra e rientrare più pronti nel terzo quarto».
Ai lariani il derby di 1^ Divisione regionale
Con la prima giornata, nel weekend è scattata anche la nuova 1^ Divisione regionale. Nel girone Centro D, esordio vittorioso per Mandello che passa sul campo del Nibionno 70-58 nel “derby” tra due ex giocatori che hanno fatto la storia del basket lecchese, Arturo Fracassa sulla panchina dei brianzoli e Chicco Tocalli su quella dei lariani. Mandello, trascinata da Cazzaniga (17 punti), si prende i primi due punti in classifica. Per Nibionno 19 del capitano Mattia Viganò.
Sorriso spezzato per il Civitz, battuto 71-62 dai Cucciago Bulls, mentre l’Ars Rovagnate fa il colpaccio a Sondrio 77-72 con 39 punti dei fratelli Sudati (22 Valerio, 17 Gabriele).