Vince e convince il Rugby Lecco alla prima di campionato in Serie B. Il quindici di Sebastian Damiani passa su un campo difficile, Bergamo, contro una delle rivali per i piani alti del Girone 1.
Inizio stentato e caratterizzato da sbavature per il Lecco, sotto 7-14, ma la reazione c’è e consente ai blucelesti di chiudere avanti 18-14 all’intervallo. Altra marcia nella ripresa, con il risultato finale di 30-21 a consentire di conquistare subito il punto di bonus. A segno Riva, Rusconi, Valentini e Vacirca, con due calci di punizione e due trasformazioni di Pellegrino.
«Ci abbiamo messo pazienza»
«Un’ottima prestazione. Sapevamo che il primo impegno sarebbe stato difficile perché già uno scontro diretto – ha commentato coach Sebastian Damiani – Abbiamo lavorato nella maniera giusta, sui dettagli e sulle piccole cose. Abbiamo avuto pazienza per recuperare palla e ogni volta che siamo arrivati nella loro metà campo siamo riusciti a portare a casa qualche punto. Siamo stati solidi».
Prestazione andata in crescendo nel corso degli 80 minuti. «Nel primo tempo piccole sbavature, qualche calcio a fare la differenza per loro. Ma nella ripresa siamo stati concreti. Sapevamo che loro sono forti a sfruttare gli errori degli altri, siamo stati bravi ad aggiustare i dettagli in difesa. Dobbiamo ridurre i calci di punizione contro, ma ho visto una squadra cinica che lo scorso anno era mancata. Una squadra matura».