In Serie C ancora una volta la Wbt Carpe Diem Calolzio deve inchinarsi all’avversaria, ovvero la Bellini Gorle. Al PalaRavasio i padroni di casa conducono per 39′, ma non basta per vincere. Fatale l’ultimo minuto di gioco, gli ospiti impattano sul 53-53 e la vincono poi all’overtime 69-66.
“Perdere una partita così fa male, siamo stati quasi sempre in vantaggio. Dobbiamo tornare in palestra e lavorare, il livello del campionato è veramente alto” ha spiegato coach Angelo Mazzoleni.
Divisione regionale 1
Il derby della 5^ giornata va al Civitz che continua la sua marcia dopo avere espugnato Rovagnate 70-61, con quattro giocatori in doppia cifra (Rotta 15 punti). I civatesi, a 8 punti, inseguono la capolista Cucciago Bulls a punteggio pieno (passata sul campo del Nibionno 73-59). Si porta a 6 punti il Mandello, che a Sondrio “esagera” (91-69) e iscrive a referto ben 11 giocatori (top scorer De Gregorio con 15 punti).
Serie B femminile
Rinviato ancora l’appuntamento con la prima vittoria stagionale per la Dogana Vecchia Starlight Valmadrera, che cede in casa 72-45 al Visconti Brignano. «Brutta partita. Brutto atteggiamento e prestazione da dimenticare – spiega l’allenatore Stefano Zucchi – Se dovessi analizzare il risultato sportivo direi ampiamente sotto la sufficienza. Fin dal primo minuto con un parziale di 1-11, la direzione della gara era già chiara. Un’altra occasione persa. Troppa inconsistenza mista a superficialità individuale hanno fatto sì che già alla fine del primo quarto la partita fosse chiusa. È questo atteggiamento che rimane incomprensibile. Essere giovani e inesperte ci può stare, ma totalmente asettiche nei confronti di tutto ciò che le circonda è preoccupante. Cambiare rotta è ancora possibile. Il tempo e il lavoro non mancano. Ma è chiaro che ci deve essere la volontà e la voglia di ognuna di rendersi disponibile e utile alla causa. Cercheremo come sempre di metterci a disposizione».
Serie C femminile
Poker di vittorie consecutive in Serie C per la Lecco Basket Women che sbanca Cantù con un perentorio 63-30. La squadra di Valentina Canali comanda dall’inzio alla fine e consolida così la posizione di vetta della classifica alla pari di Nibionno che vince lo scontro diretto con Mariano 58-54 in trasferta.
«Partita senza troppo da raccontare, le avversarie avevano diverse assenze importanti, noi abbiamo giocato con meno mordente e precisione del solito, e la partita si è un po’ trascinata – commenta l’allenatrice – Non siamo riuscite a produrre il gioco bello e pulito che ricerchiamo, ma abbiamo comunque tenuto applicazione per tutti i 40 minuti, con ampie rotazioni e quintetti diversi. In settimana cercheremo di lavorare sulla nostra fluidità offensiva, abbiamo davanti la partita con Como e poi contro le due squadre più quotate del girone, dobbiamo sicuramente crescere ancora nei nostri meccanismi di gioco per affrontare gli avversari più competitivi».