Quaranta punti di una devastante Virginia Adriano – classe 2004 – non bastano per abbattere la Orocash Picco Lecco. Sono le biancorosse a vincere l’infinito braccio di ferro con il Volley Hermaea Olbia: un batti e ribatti, tra sorpassi e controsorpassi, che si risolve solo ai vantaggi del tie break, con le sarde che si conquistano tre match point e le ragazze di casa che, spalle al muro, sono comunque in grado di ribaltare la situazione sul fil di lana. Due punti fondamentali per la squadra allenata da coach Gianfranco Milano, chiude così con cinque punti all’attivo e due vittorie casalinghe una settimana molto intensa.
Una partita lunga due ore e mezza, ricca di emozioni: la Picco parte bene e conquista il primo set con uno scarto non ampio (25-22), ma nel secondo parziale le ospiti impattano immediatamente quasi con una copia carbone (21-25). Il terzo set è maggiormente all’insegna dell’equilibrio, le sarde scappano e gestiscono il rientro nel finale delle lecchesi grazie a tre punti di Adriano. La Picco, comunque, non molla e impatta nel quarto parziale con grazie a una partenza bruciante che scava il soldo decisivo. Il tie break è una montagna russa di emozioni: break da una parte e pure dall’altra, quello nel finale sembra lanciare Olbia (10-13) prima del nuovo rientro biancorosso; Marku regala i primi due match point alle ospiti (12-14), Piacentini e Conti ricuciono, Adriano ci riprova (14-15), ma il trio Salinas, Piacentini (muro) e Zojzi (muro) firma il “gioco-partita-incontro”. Da segnalare qualche problema muscolare per le biancorosse Conti e Barbagallo.
«Sapevamo che il trittico sarebbe stato impegnativo: 5 punti in tre partite è un buon risultato – commenta coach Milano -. L’obiettivo è quello di mantenere una qualità di gioco ottimale e non adattarci mai al livello della squadra avversaria. Stasera era una partita da 3-2 sulla carta e così è stato. Peccato per i problemi muscolari di Conti e Barbagallo, ma la squadra non ha mollato il ritmo. Stiamo muovendo la classifica e il nostro obiettivo è conquistare più punti possibili. Bene Mainetti che ha esordito come libero, sostituendo Alice».
Orocash Picco Lecco 3-2 Volley Hermaea Olbia
Marcatori: 25-22; 21-25; 23-25; 25-19; 17-15.
Lecco: Conti 10, Badalamenti 1, Caneva 18, Rimoldi 4, Salinas 16, Piacentini 17, Barbagallo (L), Zojzi 20, Frigerio, Mainetti (L), Sassolini. Non entrate: Morandi, Bazzani. All. Milano.
Olbia: Anello 2, Adriano 40, Orlandi 6, Gannar 17, Schmit 4, Imamura 14, Blasi (L), Fontemaggi 3, Parise 1, Marku 1, Civetta. All. Guadalupi.
Arbitri: Galteri e Giglio.
Durata set: 27′, 27′, 30′, 27′, 21′; Tot: 132′.
Mvp: Adriano.
Top scorers: Adriano V. (40) Zojzi A. (20) Caneva A. (18)
Top servers: Schmit D. (1) Adriano V. (1) Parise F. (1)
Top blockers: Caneva A. (3) Zojzi A. (3) Gannar I. (3)


















