Nicolò Consonni entra nella classifica Atp. Il giocatore, classe 2005, cresciuto sui campi del Tennis Club Lecco dove ancora oggi si allena, ha raggiunto un risultato storico: è infatti il quarto lecchese a iscrivere il proprio nome nel ranking in singolare, dopo Jonata Vitari, Lorenzo Frigerio e Ottaviano Martini.
Consonni ha raccolto il primo punto Atp, che lo ha proiettato alla posizione 1679, al Futures Itf M15 di Sharm El Sheikh, in Egitto, dove al primo turno ha sconfitto Milos Mikovic per poi cedere al secondo al ceco Marek Gengel (n° 347 Atp) con il punteggio di 6-3 6-4.
Il 18enne, meratese di origine, è cresciuto a Lecco e intorno ai 15 anni si è trasferito all’accademia Vavassori a Milano per poi allenarsi allo Sporting Milano 3 con coach Stefano Pescosolido. Da qualche mese suo coach è Verdiana Verardi, ex professionista da giugno direttore sportivo al circolo di Belledo.
Arco: «Frutto del lavoro a Lecco»
Soddisfazione è stata espressa dai vertici del Tennis Club Lecco. Così ha commentato la notizia il direttore Paolo Arco. «Siamo assolutamente contenti del suo risultato perché è frutto del lavoro che sta svolgendo da giugno a Lecco con la squadra e lo staff tecnico. Fondamentali anche la preparazione atletica curata da Mattia Bertani e naturalmente il supporto di Verdiana. Nicolò ha un bel carattere e grande tenacia, quindi ci ha messo del suo, ma è molto ben supportato. Ora sarà accompagnato in Egitto proprio da due nostri maestri».