Seguici

Calcio

Il Lecco c’è e meriterebbe il pari, ma i tre punti vanno alla Cremonese

Dopo venti minuti di sofferenza ed essere andati sotto con il gol di Castagnetti, i blucelesti fanno partita pari per quasi un’ora. Diverse le occasioni non concretizzate. Nel finale mani clamoroso di Antov, ma non c’è nemmeno check del Var

Saracco non arriva sul tiro di Castagnetti (foto Matteo Bonacina)
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 4 minuti

Una sconfitta amara perché anche al cospetto della corazzata Cremonese, il Lecco se la gioca alla grande. Dopo una sofferenza nei primi venti minuti i blucelesti hanno una buona fase centrale del match, sprecano qualche occasione (come i padroni di casa) e calano nel finale, senza riuscire a trovare aiuto concreto dai cambi e dal cambio tattico. C’è, però, un evidente errore arbitrale nel finale a condizionare.

Il Lecco si affida al solito modulo e ai soliti uomini, con poche variazioni: Crociata in avanti e Degli Innocenti in mezzo al campo. Clamorose occasioni al 5′ per la Cremonese: Sernicola viene murato da un difensore lecchese. Dal conseguente angolo colpo di testa ad allontanare della difesa bluceleste, palla ributtata in avanti, Coda con un movimento perfetto anticipa la linea e colpisce a botta sicura: palla fuori di pochi millimetri. Altra chance per i padroni di casa con Vazquez che calcia nel cuore dell’area, Ionita la sporca e Saracco respinge in tuffo.

Il Lecco è troppo contratto e concede campo, Novakovich e Buso non toccano palla per il primo quarto d’ora abbondante. Ci prova Sernicola con un rasoterra da lontano, fuori. Poco dopo diagonale di Pickel che Saracco battezza giustamente a lato.

La Cremonese la sblocca al 19′: gran botta di Castagnetti dal limite dell’area che – forse anche per il vento – piega le mani a Saracco ed è 1-0.

Il Lecco si sveglia al 28′: bella palla di Crociata da sinistra per Buso che la tocca e fa sponda per il tiro teso di Ionita a sfiorare il palo. Cresce la squadra ospite, gli avversari sono schiacciati nella loro aerea per diversi minuti. Palla da destra di Lepore, spizzata per Buso che, ostacolato da un avversario, è costretto ad alzare la conclusione da posizione favorevole.

Il Lecco rischia a sinistra, lasciando un buco pericolosissimo: Sersanti si infila in contropiede e va fino in fondo, calciando a botta sicura ma trovando la risposta di Jungdal. Dall’altra parte occasione per la Cremonese: conclusione da destra, Lepore rinvia dalla linea sulla schiena di Celjak rischiando un clamoroso autogol. Minuto 40: Jungdal sulla linea di porta non trattiene la palla e per poco non favorisce il guizzo di Buso.

La più grande chance per il Lecco arriva sul finire di tempo: bella azione di Degli Innocenti che allarga su Crociata, il quale mette un cioccolatino per Buso che anticipa la difesa grigiorossa ma clamorosamente non trova il pallone.

Ripresa: ritmi bassi

Equilibrio in avvio. Al 54′ occasione per Ionita che si tuffa bene sul cambio di gioco improvviso da destra e non trova il pallone di un nulla. Bonazzoli e Malgrati provano ad alzare Lepore inserendo Lemmens per Buso.

Ritmi molto più bassi nella ripresa. Crociata perde palla e la Cremonese va a sinistra, ci prova il neoentrato Abrego ma trova l’esterno della rete. Al 71′ si svegliano i padroni di casa, la conclusione di Collocolo è altissima. Dalla panchina bluceleste ci si gioca la carta Tordini (per Sersanti), Lecco a trazione totalmente offensiva. Ma sono i grigiorossi a sfiorare il gol con il destro potente di Sernicola da destra che attraversa tutta l’area piccola e scheggia il palo.

All’82’ punizione di Abrego che scende ma non abbastanza. Si scuote il Lecco all’87’: punizione di Crociata e Celjak arriva a calciare trovando la pronta risposta di Jungdal. Subito dopo palla nell’area grigiorossa e fallo di mano clamoroso di Antov, ma non c’è nemmeno check del Var. Scandalo allo Zini.

All’ultimo istante altra beffa lecchese: dalla punizione di Crociata Eusepi colpisce in mischia e centra la traversa. Finisce 1-0: tante energie spese ma nessun punto al cospetto di una delle favorite alla promozione. E martedì c’è il derby a Como.

Cremonese 1-0 Calcio Lecco (1-0)

Marcatori: Castagnetti (C) al 20′ p.t.

Cremonese (3-5-2): Jungdal; Antov (dal 22′ s.t. Collocolo), Ravanelli, Bianchetti; Sernicola (dal 40′ s.t. Ghiglioni), Pickel, Castagnetti, Bonaiuto (dal 17′ s.t. Abrego), Zanimacchia (dal 17′ s.t. Quagliata); Coda (dal 40′ s.t. Okereke), Vazquez (Saro, Sekulov, Ciofani, Balzania, Rocchetti, Mayer, Lochosvili). All.: Giovanni Stroppa.

Lecco (4-3-3): Saracco; Lepore (dal 35′ s.t. Guglielmotti), Celjak, Bianconi, Caporale; Ionita (dal 35′ s.t. Galli), Degli Innocenti, Sersanti (dal 27′ s.t. Tordini); Crociata, Novakovich (dal 35′ s.t. Eusepi), Buso (dall’11’ s.t. Lemmens). (Bonadeo, Bianconi, Eusepi, Battistini, Pinzauti, Guglielmotti, Boci, Di Stefano, Agostinelli). All. Bonazzoli-Malgrati.

Arbitro: Giacomo Camplone di Pescara; ass. Marco D’Ascanio, Marco Ceolin. IV uomo: Luca Cherchi. Var: Gianpiero Miele, ass. Var: Massimiliano Irrati.

Note: Spettatori 2.479 paganti, 6.033 abbonati, 8.512 totali di cui 879 da Lecco. Ammoniti: Bianconi, Zanimacchia, Antov, Castagnetti, Vazquez, Lemmens. Angoli 6-6.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio