Roberta Melesi è di nuovo… gigante. La 27enne sciatrice di Ballabio, rientrata quest’anno dopo l’infortunio della scorsa stagione, nella serata italiana di sabato è stata protagonista di una buonissima prova tra i pali larghi a Tremblant, Canada. Per lei un 18° posto che significa ritorno fra le prime trenta e ritorno ai punti (13) in Coppa del mondo.
Melesi ha così riscattato le due opache prime manche delle prove di Soelden a fine ottobre e Killington lo scorso 25 novembre, che non erano bastate per qualificarsi alla seconda.
Ottima prima manche
Oggi Roberta ha interpretato alla grande il tracciato della prima prova: partita con il pettorale 40, si è piazzata 14^ a 2″19 da Federica Brignone. Nella seconda ha pagato invece un po’ di fatica e non è riuscita a produrre velocità nel tratto meno pendente, perdendo alla fine quattro posizioni. Il suo distacco finale dalla vincitrice, Brignone, è stato di 3″16. A completare il podio (sontuoso) Petra Vhlova (+0″21) e Mikaela Shiffrin (+0″21).
Melesi mancava a un piazzamento positivo in un gigante in Coppa del mondo dalle finali di Are, Svezia, lo scorso 10 marzo, quando si piazzò 20^. A novembre 2022 il suo migliore risultato, 11^ a Killington. Ora la attende il bis domenica sulla stessa pista prima di potersi concentrare sulle discipline veloci, lei che lo scorso anno era andata molto forte in Supergigante.