Prova di livello per la Orocash Picco Lecco. Le biancorosse, ancora prive di Salinas ma finalmente in grado di riavere in campo Barbagallo per tutto il match, confermano di poter dare fastidio alle big del girone B di Serie A2, costringendo la strafavorita capolista Cbf Balducci Hr Macerata ad andare fino al quinto set per avere ragione delle lecchesi. L’antivigilia di Natale regala una partita vibrante al pubblico del Bione, lunga oltre due ore e decisamente combattuta, che permette alla squadra guidata da coach Gianfranco Milano di mettere un buon punticino sotto l’albero.
Le marchigiane, forse scottate dalla sconfitta patita con Offanengo nel passato turno, partono con il braccino: la testa viene scambiata più volte, ai vantaggi due punti di Nardelli e l’errore di Korhonen cancellano un set point per le ospiti e regalano quello decisivo alla compagine di casa. Punto a punto quasi tutto il secondo parziale, ma nel finale un mini break firmato soprattutto da Bolzonetti permette a Macerata di allungare quanto basta per arrivare senza il fiatone al doppio errore in attacco di capitan Caneva. Terzo set leggermente meno vibrante: Picco Lecco in testa quasi dall’inizio alla fine, Macerata paga i tanti errori commessi sottorete e non riesce a contenere il fuoco offensivo delle lecchesi: 25-18 e punto intascato. Arriva, quindi, la reazione veemente delle marchigiane che cancella le biancorosse dal campo: il 25-11 del quarto set lascia decisamente poco spazio alle interpretazioni, il 15-6 del tie break fa altrettanto e lascia due punti in mano alla capolista.
Il 28 dicembre la Picco Lecco sarà sul campo della Volley Hermaea Olbia per uno scontro salvezza infuocato.
«Punto meritato»
«Per un frangente abbiamo pensato di ottenere di più, nel finale siamo arrivati stanchi per cui la nostra partita è finita a metà del quarto set – ha analizzato coach Gianfranco Milano -. Con Macerata è necessario giocare sempre al massimo, il punto ci gratifica molto e siamo sulla strada giusta».
«Rientrata da L1 e con una super partita, è stato un mese sofferto legato al fatto di non poter aiutare la mia squadra – ha quindi commentato la rientrante Alice Barbagallo -. Affrontavamo la prima della classifica e il punto conquistato è stato molto meritato. Sotto l’albero di Natale vorrei un bottino pieno in casa Olbia».
Orocash Picco Lecco 2-3 Macerata
Parziali: 27-25; 21-25; 25-18; 11-25; 6-15.
Lecco: Rimoldi 2, Zojzi 14, Conti 18, Piacentini 7, Caneva 9, Nardelli 24, Barbagallo (L), Mainetti, Frigerio, Sassolini, Morandi, Casari. All. Milano.
Macerata: Bolzonetti 7, Bonelli 6, Mazzon 17, Korhonen 21, Fiesoli 14, Civitico 11, Bresciani (L), Vittorini 8, Morandini. Ne: Masciullo, Busolini, Stroppa. All. Saja.
Arbitri: Alessandro D’Argenio e David Kronaj.
Durata set: 31′, 27′, 29′, 23′, 13′. Totale: 2h03′.
Mvp: Piia Korhonen.