Seguici

Calcio

Novakovich usa la testa: il Lecco rimonta e stende il Sudtirol

Dopo un primo tempo brutto gli ospiti sfruttano un rigore di Casiraghi per fallo di mano di Ionita. La reazione dei blucelesti è veemente e porta alla doppietta aerea del centravanti. Andata chiusa a quota 20 punti

È Novakovich il match winner (foto Matteo Bonacina)
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 4 minuti

Il Lecco ha imparato a vincere anche le partite brutte, sporche, contro avversarie che rendono il match complicato, vedi il Sudtirol. La squadra bluceleste, in difficoltà per le assenza in difesa, soffre e nella ripresa ribalta il risultato con merito, trascinata da Novakovich autore di una bellissima doppietta.

Il Lecco ha subito una grandissima occasione con Novakovich che recupera una palla persa sciaguratamente da Vinetot ma cincischia e non riesce a trovare il momento per calciare a rete. L’azione si perde.

Ritmi non altissimi. All’11’ azione a sinistra con il Lecco che sfrutta un buco, Ionita va fino in fondo ma poi crossa addosso a Poluzzi. Succede ben poco. Al 21′ cross di Lunetta da destra, troppo prevedibile per Melgrati.

Al 27′ erroraccio di Celjak nel controllo in uscita, Rauti si invola a sinistra ma non calcia, la difesa si piazza e si salva murando prima con Bianconi e poi con Celjak le conclusioni di Casiraghi e Pecorino. Poco dopo Buso prova una rovesciata incredibile, senza trovare benissimo la palla.

Si scuote il Sudtirol, al 36′ con Casiraghi bravo a girarsi in un fazzoletto: rasoterra abbondantemente a lato. Lo stesso Casiraghi, per fortuna, non sembra in giornata: 39′, contropiede magistrale su un’altra palla persa in uscita dal Lecco; l’ingresso in area è perfetto, la conclusione inutilmente potente finisce in curva.

Ripresa: fuori Celjak

Fuori Celjak, in difficoltà sugli spunti di Casiraghi, dentro Marrone. Subito bello spunto di Buso a destra, cross invitante su cui non arriva nessuno. Poco dopo cambio di gioco da sinistra, Battistini raccoglie il pallone, poi lo calcia dritto in porta trovando la deviazione di testa di Davì.

Dal nulla, al 49′, il Sudtirol colpisce l’incrocio dei pali con il tiro a palombella di Pecorino leggermente deviato da un giocatore bluceleste. Qualche istante e Ionita ha un rimpallo sfortunato sul braccio (mentre lo sta portando dietro la schiena): rigore concesso da Monaldi. Dal dischetto Casiraghi calcia centralmente e spiazza Melgrati per lo 0-1.

Il Lecco soffre: Rauti dalla distanza con un gran tiro che costringe Melgrati a deviare sopra la traversa. Prova Novakovich dal limite dell’area: in curva Sud.

Il pareggio lecchese al 63′: Buso apre a sinistra per Ionita che pennella per la testa di Novakovich, bravissimo a incornare in maniera sontuosa il pallone all’incrocio. Al 65′ Vinetot di testa da punizione colpisce un po’ lateralmente, fuori di poco.

Al 75′ Degli Innocenti (ottimo ingresso) attende un tempo di gioco, poi si allarga per calciare con il mancino: Novakovich, sul filo del fuorigioco, è in traiettoria e la spizza al millimetro sul secondo palo; Poluzzi è battuto ed è 2-1.

Il Sudtirol prova a reagire, dalla punizione scodellata in area Kofler salta e la schiaccia di testa, facile per Melgrati. Non succede più nulla fino al recupero, il Lecco si prende tre punti pesantissimi per concludere al meglio la prima parte di stagione, con 20 punti quasi insperati a inizio stagione. E ora spazio al mercato.

Lecco 2-1 Sudtirol (0-0)

Marcatori: Casiraghi (S) al 7′ s.t., Novakovich (L) al 18′ s.t. e 30′ s.t.

Lecco (4-3-3): Melgrati; Battistini (dal 31′ s.t. Giudici), Celjak (dal 1′ s.t. Marrone), Bianconi, Lepore (dal 40′ s.t. Guglielmotti); Ionita, Sersanti, Crociata; Di Stefano (dal 12′ s.t. Degli Innocenti), Novakovich, Buso (dal 40′ s.t. Galli) (Bonadeo, Saracco, Giudici, Eusepi, Tordini, Pinzauti, Boci, Agostinelli). All. Bonazzoli-Malgrati.

Sudtirol (4-4-2): Poluzzi; Kofler, Vinetot, Giorgini, Davi; Lunetta (dal 25′ s.t. Ciervo), Tait, Peeters (dal 36′ s.t. Lonardi), Casiraghi; Pecorino, Rauti (dal 25′ s.t. Merkaj). (Drago, Tschoell, Cagnano, Cuomo, Broh, Cisco, Shiba, Moutassine, Rottensteiner). All. Valente.

Arbitro: Marco Monaldi di Macerata, ass. Alessandro Costanzo, Matteo Passeri; IV uomo: Alberto Poli. Var: Daniele Paterna, ass. Var: Orlando Pagnotta.

Note. Spettatori: 4.288 di cui 1.847 abbonati. Ammoniti: Pecorino, Lepore, Battistini, Marrone, Rauti, Peeters, Degli Innocenti. Angoli: 1-1.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio