Roberta Melesi torna a brillare anche in slalom gigante. La 27enne di Ballabio si è messa in luce nella prova fra i pali larghi disputata questa mattina a Lienz, Austria, dove ha colto uno splendido 17° posto.
Melesi è risultata al traguardo la terza migliore italiana, alle spalle dei “totem” Brignone e Goggia. Dopo una prima manche chiusa al 23° posto, la portacolori delle Fiamme Oro, cresciuta nello Sci Club Lecco, ha sciato decisamente bene nella seconda, recuperando sei posizioni. La gara è stata vinta dalla fuoriclasse statunitense Mikaela Shiffrin per 38 centesimi davanti a Federica Brignone, autrice di una strepitosa rimonta nella seconda prova. Terza la svedese Sara Hector a 45 centesimi. Melesi ha concluso la sua gara con un distacco di 2″34.
“Adesso sto bene fisicamente e riesco a esprimermi al meglio – ha spiegato in diretta ai microfoni della Rai – Ci ho provato ed è arrivato un buon risultato”.
Continuità ritrovata
Melesi chiude il 2023 trovando ciò che più cercava, la continuità: si tratta infatti del quinto piazzamento a punti consecutivo in Coppa del mondo, il migliore della stagione. In gigante si può tranquillamente parlare di ritorno a un buon livello di competitività: dopo le mancate qualificazioni a Soelden e Killington, l’atleta valsassinese ha colto un 18° e un 21° posto a Tremblant e ora il 17° a Lienz. Il modo migliore per preparare un 2024 da protagonista.