I dodici mesi che si chiudono con la notte di San Silvestro hanno ribaltato lo sport del nostro territorio, con alcuni momenti entrati di diritto nella storia. LCN Sport, come sempre, era sul pezzo pronta a raccontarvelo. Riassumiamo i 10 momenti da ricordare dell’anno sportivo che tramonta, confidando in un 2024 analogamente ricco di successi.
Tommaso Sala in top ten a Wengen
Gennaio
Tommaso Sala continua a brillare in Coppa del mondo di sci alpino. Lo sciatore di Casatenovo, portacolori dello Sci Club Lecco e della Polizia, coglie un grande 8° posto anche nel classico slalom speciale di Wengen dopo una serie di ottimi risultati che lo proiettano a migliore slalomista azzurro.
Abs Sport vince il Rally dei Laghi
Febbraio
Si apre subito con un trionfo la stagione 2023, quella del rinnovamento e dello spazio ai giovani, per la Scuderia Abs Sport, dominatrice del 31° Rally dei Laghi con la conquista del successo assoluto e della coppa Scuderie. Un’edizione spettacolare ed emozionante che vede trionfare Giuseppe Di Palma e “Cobra” con la Skoda Fabia Evo R5 dell’Erreffe Rally Team al termine di sette palpitanti prove speciali.
Lecco C5 da applausi fino ai play-off
Aprile
Il Lecco Calcio a 5 fa la storia: la squadra bluceleste in mano a Pablo Parrilla è protagonista di una splendida cavalcata nel campionato di Serie A2 (terzo posto in stagione regolare), concluso ai play-off. La Sicurlube Regalbuto estromette Hartingh e compagni dagli spareggi promozione ma il Lecco può comunque festeggiare la sua migliore stagione e l’approdo alla nuova A2 Élite.
La Picco conquista la salvezza in Serie A2
Aprile
La Picco Lecco, al termine di una stagione sofferta, conquista un importante risultato: la salvezza matematica in Serie A2. La vittoria sul campo del Marsala nella “Pool Salvezza” è pleonastica, perché le ragazze di coach Milano sono già sicure della permanenza in categoria grazie ai concomitanti risultati, ma vincere ha sempre un sapore dolce.
Costa Masnaga sfiora la promozione
Maggio
Costa Masnaga, rimasta da anni l’unica ammiraglia del basket lecchese nei campionati nazionali maschili e femminili, fa sognare tutti gli appassionati della palla a spicchi grazie a un campionato super in A2 e play-off perfetti sino alla finale: superate Alpo e Castelnuovo Scrivia. Nell’atto conclusivo Sanga Milano si rivela superiore e vola in A1, ma per le brianzole guidate da coach Paolo Seletti si tratta di una stagione da incorniciare – assolutamente non scontata – dopo la scelta di scendere dalla massima categoria.
Il Lecco ritrova la Serie B dopo mezzo secolo
Giugno
La Calcio Lecco perfeziona un capolavoro atteso 50 anni e torna in Serie B a distanza di mezzo secolo. La squadra di Luciano Foschi chiude il campionato al terzo posto e vola ai play-off da outsider assoluta. Il resto è storia: superate contro pronostico Ancona, Pordenone, Cesena e Foggia in una accesa finale con tanto di polemiche. Qui i dieci momenti più emozionanti del 2023 bluceleste.
“Mosquito” torna sul ring e vince
Settembre
Alessio Lorusso torna sul ring dopo l’infortunio alla mano. E vince. “Mosquito”, pugile brianzolo di stanza alla Fighters Factory di Abbadia dove si allena con Paolo Migliarese e Francesco Liotti, combatte all’MGM di Milano contro Ricardo Martinez, originario del Nicaragua e residente in Spagna, e trionfa. La vittoria arriva ai punti dopo dieci round combattuti.
All’Interlaghi batte un colpo “Corazon”
Novembre
Guido Molinari, libero professionista di Castelletto Sopra Ticino (No), timoniere del Melges 24 “Corazon” di classe Orc, si aggiudica l’edizione numero 49 del Campionato Invernale Interlaghi di vela-Trofeo Autocogliati Volkswagen, disputato come tradizione nel Golfo di Lecco nel primo weekend di novembre. La dedica della Canottieri Lecco è al compianto Renato Dell’Era.
Consonni entra nel ranking Atp
Novembre
Nicolò Consonni entra nella classifica Atp. Il giocatore, classe 2005, cresciuto sui campi del Tennis Club Lecco dove ancora oggi si allena, raggiunge un risultato storico: è infatti il quarto lecchese a iscrivere il proprio nome nel ranking in singolare, dopo Jonata Vitari, Lorenzo Frigerio e Ottaviano Martini. Il primo punto arriva in un Futures Itf in Egitto.
Rugby Lecco da record
Dicembre
L’inizio di stagione del Rugby Lecco in Serie B non ha precedenti: la squadra allenata da Sebastian Damiani è un rullo compressore e infila nove vittorie consecutive in altrettanti incontri. Si tratta di un record assoluto per la società bluceleste. La prospettiva è di un lungo duello con Piacenza per la promozione in Serie A.