Altre cinquanta leggende delle Aquile si aggiungono a quelle già raccontate un anno fa. L’iniziativa editoriale di LCN Sport e del suo editore Sky Blue Srl “Per sempre Blucelesti”, che omaggia la grande storia della nostra amata Calcio Lecco (prima ancora Canottieri Lecco e Ac Lecco), ha avuto un seguito: è infatti disponibile per l’acquisto il secondo libro, “Per sempre Blucelesti Volume II“, accompagnato come per il suo predecessore da podcast audio ascoltabili in qualsiasi momento.
Ascolta la seconda stagione di “Per sempre Blucelesti” su Spreaker
L’obiettivo è sempre lo stesso: raccontare in poche righe, e in pochi secondi, la biografia sportiva di cinquanta giocatori che hanno contribuito a scrivere i gloriosi 110 anni della squadra della città. Come lo abbiamo fatto? Attraverso due mezzi distinti che si interconnettono in un progetto transmedia: podcast radiofonici ascoltabili in ogni momento e un volume cartaceo che chiunque potrà sfogliare. L’iniziativa è nata da un’idea di Ivan Alborghetti e ha visto contribuire alla sua realizzazione la redazione di LCN Sport, con il prezioso contributo di diversi collaboratori esterni (che ringraziamo).
“Per sempre Blucelesti Volume II” è una nuova stagione di 50 podcast che si possono ascoltare nell’apposita playlist sul canale Spreaker di Leccochannel (e sulle altre piattaforme di streaming audio) e dalla pagina sul sito di LCN Sport (raggiungibile dal menu in alto cliccando Calcio/Calcio Lecco/Podcast/Per sempre blucelesti). La voce di Stefano Bolotta racconta in un minuto e mezzo la vita dei giocatori che abbiamo inserito sia nella prima sia in questa nuova stagione, concentrandosi sulla loro permanenza nel Lecco così come su altre piccole curiosità.
Il libro da leggere (e regalare)
I testi dei podcast (riadattati per le esigenze editoriali) sono stati raccolti anche in un libro che da qualche ora è in commercio, e che diventa l’ideale regalo per tifosi e appassionati: in 126 pagine sono raccolte tutte le biografie delle 50 leggende, con tanto di foto e statistiche ufficiali relative alla loro permanenza nel Lecco. E una “chicca”: in ciascuna pagina dedicata ai singoli giocatori si potrà scansionare un QR Code con il proprio dispositivo e ascoltare il relativo podcast. Non manca una sezione dedicata a foto d’epoca dello stadio cittadino.
Il libro “Per sempre Blucelesti Volume II” è in vendita sullo store di Youcanprint e in tutti gli altri store online (Libreria Universitaria, Ibs-Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Amazon) oltre che su LC Shop. Nelle prossime settimane comunicheremo anche i punti fisici a Lecco in cui poterlo acquistare.
Il volume, confezionato come in occasione del primo da Stefano Bolotta (controllo statistiche a cura di Lanfredo Birelli) con copertina di Matteo Bonacina e progetto grafico di Cecilia Corti, ha una finalità differente, come spiega lo stesso autore. «La storia chiama nuova storia e siamo ancora qui a raccontarvi altri pezzi del mosaico di vite blucelesti passate sul manto verde dell’odierno Rigamonti Ceppi. Dopo avere celebrato in particolare i fasti della Serie A nel primo, nel secondo volume ci siamo concentrati sui campionati dagli anni Settanta in avanti. Il consiglio è sempre lo stesso: aprite una pagina a caso e iniziate a immergervi nelle biografie di queste cinquanta leggende. Per alcuni saranno ricordi piacevoli, per altri emozioni nuove di zecca».
«Vi portiamo per mano nella storia delle Aquile»
«Il secondo volume di “Per Sempre Blucelesti” nasce dalla voglia di continuare a portarvi per mano dentro la vita dei protagonisti che hanno vestito l’ultracentenaria maglia delle Aquile, con un format che oserei dire consolidato attraverso l’apprezzata convivenza tra le romantiche pagine di carta e i moderni podcast accessibili da qualsiasi dispositivo – spiega il direttore di LCN Sport Matteo Bonacina – Se vogliamo, questo rappresenta un ideale ponte tra quella che è la storia ormai scritta e quella che viviamo giorno dopo giorno, momenti giustamente già tramandati ai posteri visto che rappresentano il punto più alto degli ultimi cinquant’anni di vita della nostra amata società calcistica».
Anche il primo volume di “Per sempre Blucelesti” è disponibile in tutti gli store. Ancora non lo avete sul vostro scaffale? Regalatevi un’accoppiata bluceleste per iniziare al meglio un 2024 carico di nuove emozioni.




















