Un altro bellissimo risultato, a sottolineare uno stato di forma fisica e di convinzione mentale invidiabile. Roberta Melesi ha risposto presente dopo lo spavento per la caduta nel superG di Cortina e questa mattina sulla pista di Kronplatz ha messo in mostra tutte le sue doti in slalom gigante.
A Plan de Corones, in Alto Adige, la 27enne di Ballabio ha ottenuto un buonissimo 14° posto, miglior risultato stagionale fra i pali larghi. Melesi, 17^ dopo la prima manche, ha attaccato nella seconda e nonostante un piccolo errore è riuscita a fare grande velocità su un fondo a tratti ghiacciato: 14° posto finale per lei a 2″68 da una sontuosa Lara Gut che ha conquistato la 42^ vittoria in carriera. A completare il podio Alice Robinson (a 1″09) e Sara Hector (ex aequo). Davanti a Melesi le altre azzurre Sofia Goggia (5^), Federica Brignone (6^), Marta Bassino (10^).
In questa stagione Melesi sta trovando nel gigante una buona continuità di risultati per rimanere nelle prime trenta. L’11° posto ottenuto a Killington nel 2022 al momento non sembra così lontano.
Da sottolineare anche l’ottima prova di Asja Zenere, veneta trapiantata sulle piste di Bobbio, che ha chiuso la gara di Kronplatz al 16° posto.