Sì, il vento di rivoluzione continua a spirare su Lecco. La giornata di martedì 30 gennaio, la prima passata all’Hotel Sheraton di Milano, è servita al diesse Domenico Fracchiolla per impostare varie trattative, alcune definite o quasi. In testa a queste troviamo lo scambio con la FeralpiSalò che vede coinvolti Luca Giudici e Vittorio Parigini, che sarà formalizzato a breve. Rimessi in piedi, dopo un’estate burrascosa, i rapporti con il Monza, in casa bluceleste è atteso anche l’esperto portiere Eugenio Lamanna, protagonista tra Serie C e Serie B con la maglia biancorossa, ma senza presenze in Serie A durante questa esperienza: evidentemente cinque portieri saranno troppi, di conseguenza Luca Bonadeo farà altra esperienza in Serie D e l’ultimo arrivato Joaquin Domingo Dalmasso potrebbe traslocare nuovamente in Puglia, destinazione Monopoli, insieme a Francesco Ardizzone.
Calcio Lecco, si chiude un ciclo
Va verso la chiusura un ciclo storico, come abbiamo annunciato ormai da settimane, perché anche Matteo Battistini è destinato a lasciare nonostante la dichiarazione d’incedibilità effettuata a più riprese durante le passate settimane: in pista ci sono il Crotone – in primissima fila per un prestito con diritto di riscatto – e il Taranto (ma non solo), dato che con il Vicenza si sta definendo l’arrivo di Mario Ierardi in prestito con diritto di riscatto e le possibilità di scendere in campo, per il difensore leader del Miracolo Lecco in Serie C, sarebbero ridotte al lumicino. Ricordiamo che, durante la scorsa estate, i biancorossi si erano interessati allo stesso centrale prima del rinnovo fino al 2025. Lamanna, Ierardi e Parigini, se le pratiche saranno sbrigate rapidamente, potrebbero essere già in campo nel pomeriggio per il primo allenamento con i nuovi compagni ed essere convocati per la partita di sabato con la Cremonese. Potrebbe rimanere Giorgio Galli, mentre per Umberto Eusepi si è fatto avanti con un certo interesse il Monterosi: l’attaccante nelle scorse settimane non ha trovato la quadra con Taranto e Giugliano. Sempre il Crotone è concretamente sull’altro difensore centrale in uscita, Luca Marrone, e sul sopracitato Galli.
A Lecco dovrebbero arrivare anche altri difensori, credibilmente un centrale – anche se per Elio Capradossi quello fisico è un tema serio – e un terzino: in tal senso di guarda ancora in casa Vicenza per Filippo De Col, ma non è l’unica opzione. Così come per Dalmasso, anche il giovane centrale Zinedin Smaijlović ha delle richieste dalla Svezia e potrebbe lasciare dopo pochi giorni il gruppo bluceleste. E non è detto che sia finita qui, perché le ultime ore di mercato potrebbero creare altre opportunità: Nermin Karic del Benevento, già trattato in estate, è ben più di un semplice pour parler. Sì, la rivoluzione bluceleste è in atto, ma ci saranno anche da trovare rapidamente dei nuovi equilibri – soprattutto all’interno di uno spogliatoio ribaltato quasi da capo a coda – per non aggravare l’emorragia di risultati in corso.





















