Vittoria pesante per la Orocash Picco Lecco tra le mura amiche del “Bione”. La compagine biancorossa ha battuto una dura Vtb Fcredil Bologna al termine di uno scontro lunghissimo, arrivato fino al tie break e passato praticamente sempre a rincorrere: due punti importanti per la squadra guidata da coach Gianfranco Milano, che sale al terzo posto del girone di Pool Salvezza e mette cinque punti di distanza dal Volley Soverato sesto in graduatoria. Prestazione clamorosa di Rachele Nardelli, in grado di mettere a referto ben 34 punti: si tratta della miglior prestazione stagionale interna dopo quella di Aneta Zojzi, 29 punti contro la Cbl Costa Volpino, ma non va nemmeno lontanda dalla pazzesca prova della giovane Adriano (Olbia) con i 40 punti dello scontro diretto di Lecco andato in scena a fine 2023. Lecco guarda ora alla quarta giornata della Pool Salvezza contro la capolista Millenium Brescia: squadre in campo il 25 febbraio.
La partita
Orocash Picco Lecco, priva di Sassolini arrivata al palazzetto con le stampelle, parte bene e domina (6-0), ma verso la metà di parziale Bologna si avvicina (12-13) puntando su una migliore gestione dell’attacco e della ricezione. Emozionante finale di set con un break interessante da parte delle ospiti (18-21), ma le biancorosse non ci stanno e si riportano in parità (22-22). Il set si fa molto combattuto, del resto i punti in palio sono molto pesanti entrambe: sono le ospiti a conquistare il primo parziale col punteggio di 25-23, efficace il muro delle emiliane.
Secondo parziale che vede la Picco portarsi subito in vantaggio (3-1), pronta a riscattare il primo set. Le biancorosse gestiscono il punteggio (12-8), puntando sulla qualità delle sue schiacciatrici: il tabellone dice 25-18 sulla doppia di Lotti. Orocash parte bene (5-2) e si trova a proprio agio anche nel terzo set, Bologna accorcia e ritrova la parità (6-6), la partita entra nel vivo e allunga nella fase finale fino al successo (25-21).
Nel quarto set la Picco tiene sempre la testa davanti (18-14) e conclude al meglio il parziale giocando sul cambio palla (25-20) con Nardelli che tocca già quota 30 punti. Nel decisivo tie break non ce n’è: il 10-3 parla chiarissimo, la chiusura è sul velluto (15-7).
«Non è finita»
«Nella Pool Salvezza l’importante è tenere duro e badare al risultato – spiega coach Gianfranco Milano -. Così abbiamo fatto. Brave loro in molti momenti, siamo ad questa settimana di sosta e a riprendere la prossima con Brescia. L’obiettivo è quello di portare a casa più punti possibili, specialmente in casa».
«Quello che contava era vincere e ci siamo riuscite, spingendo fino alla fine nel quinto set – analizza quindi Nardelli -. Loro non hanno mollato una palla. Abbiamo approcciato bene questa Pool Salvezza, ma non è finita».
Orocash Picco Lecco 3-2 Vtb Fcredil Bologna
Parziali: 23-25, 25-18, 21-25, 25-20, 15-7.
Lecco: Rimoldi 2, Zojzi 2, Conti 9, Piacentini 11, Caneva 16, Nardelli 34, Barbagallo (L), Frigerio, Sassolini, Kadyrova 12, Invernizzi. Ne: Morandi, Cantaluppi, Mainetti (L). All. Milano.
Bologna: Lotti 9, Ristori 15, Fiore 8, Tresoldi 14, Neriotti 10, Saccani 1, Laporta (L), Rossi, Tallarol 13. Ne: Del Federico, Bongiovanni, Bovolo, Taiani (L). All. Zappaterra.
Durata set: 29′, 27′, 28′, 27′, 18′. Totale: 2h9′.
Arbitri: Roberto Russo e Fabrizio Giulietti.
Mvp: Rachele Nardelli.