Cosa è successo alle nostre squadre impegnate nei campionati regionali? Ferma la Serie C maschile dopo la conclusione della prima fase, e dunque anche la Carpe Diem Calolzio.
In Divisione regionale 1 tutte sconfitte tranne il Civitz, capace di imporsi 79-44 nel derby con il Mandello: 13 punti per Castagna, 12 per Galliani e 11 per Corti fra i brianzoli. Cade il Nibionno di coach Fracassa in casa dell’Appiano 69-59, Rovagnate lotta ma cede 64-63 fra le mura amiche all’overtime con Villaguardia. Top scorer Marinello con 16 punti.
Brutta serata per Valmadrera
Settima giornata in Serie B femminile per la Dogana Vecchia Starlight Valmadrera e sconfitta pesante, 76-48, sul parquet del Vittuone. Prosegue la serie nera in trasferta per le biancoblù.
«Il risultato finale dice tutto su quella che è stata la nostra partita – commenta coach Stefano Zucchi – Settantesei punti concessi alle avversarie significa poca attitudine difensiva, troppi rimbalzi concessi e tiri aperti concessi al loro attacco. Poca resistenza nel gioco uno contro uno, e un attacco poco incisivo (troppo pochi i 46 punti segnati) con palle perse e un 15/52 al tiro che dice tutto. Abbiamo fotocopiato la partita di settimana scorsa, e a quanto pare le esperienze passate insegnano poco o non si fanno sentire nello stato d’animo agonistico del gruppo. Ci aspetta una settimana tosta tra spareggi Under 19 e la sfida interna di sabato contro Robbiano. Queste prestazioni non ci aiutano molto sul piano dell’autostima e della concentrazione. Dobbiamo assolutamente mettere in campo tutto quello che abbiamo. Commettere meno errori possibili e avere atteggiamenti, comportamenti e sguardi positivi. Non dobbiamo mollare la presa».
Pesante vittoria bluceleste
Pesante vittoria in ottica terzo posto in Serie C femminile per la Lecco Basket Women sul campo del Corsico, 64-55. La partenza sprint nel primo quarto, terminato 23-8, aiuta le lecchesi. In grande spolvero Capellini e Oddo. Qualche problema in più nel corso del secondo quarto, con le padrone di casa che risalgono dal -19 fino al -1 (45-44 LBW).
«Vittoria sudatissima, strappata con le unghie – commenta coach Valentina Canali – Abbiamo iniziato con un primo quarto ai limiti della perfezione, ma era prevedibile che le avversarie sarebbero rientrate, e infatti il secondo quarto è stato un grosso problema, abbiamo subito tantissimo e non siamo riuscite più a produrre gioco in attacco. Da lì la partita è stata tirata e anche molto nervosa, e questo ci ha portato a commettere tanti errori. Però abbiamo lavorato senza perdere la testa e di questo va dato estremo merito alle ragazze. Nell’ultimo quarto abbiamo chiuso le maglie in difesa e non abbiamo più concesso quasi niente, e anche se abbiamo faticato a trovare la via del canestro contro la loro zona siamo riuscite a costruire un piccolo vantaggio decisivo. Era difficile e l’abbiamo portata a casa, queste ragazze hanno anima da vendere».