La Orocash Picco Lecco continua a vincere. La compagine biancorossa colleziona il sesto successo in altrettante partite di Pool Salvezza e si porta a +7 sul Volley Hermaea Olbia: due punti preziosissimi in casa della Nuvolì Altafratte Padova, penultima della graduatoria comunque reduce da un successo, che permettono di mettersi quasi in tasca la permanenza in Serie A2. Con sole quattro partite ancora da disputare e il prossimo match contro la cenerentola Sirdeco Volley Pescara, il discorso potrebbe essere chiuso già domenica 17 al Bione. Per quanto riguarda la vittoriosa trasferta veneta, il percorso del match è stato abbastanza altalenante, tant’è vero che la durata complessiva ha superato di poco le due ore nonostante i cinque set disputati.
La partita
Alla Nuvolì AltaFratte Padova servono più punti possibili per tenere accesa la fiammella della speranza e nel primo set la volontà delle padovane ha la meglio su un’Orocash che stenta a decollare. Seconda e terza frazione vedono la squadra lombarda, sicuramente meglio attrezzata e piazzata in classifica, fare la voce grossa: Nardelli, Kadyrova e Piacentini (52% in attacco), sommate a una Caneva molto presente a muro (5), rovesciano l’inerzia portando avanti le ospiti sul parziale di 1-2. Le padrone di casa vogliono onorare sino in fondo la sfida e rendere omaggio alla bella cornice di pubblico accorsa ancora una volta al palazzetto di Trebaseleghe: una Wabersich ispiratissima – top scorer di giornata con 18 punti -, con l’apporto pure di Rizzo, trascinano la partita al tie break; qui ha la meglio la maggior freddezza delle lecchesi, con il punto decisivo – di rapina – messo a segno da Sassolini.
Il 2-3 finale consegna all’Orocash Picco Lecco due punti probabilmente decisivi per festeggiare la salvezza nonostante l’assenza forzata di Conti: è Nardelli a trascinare le compagne con ben 17 punti messi a referto.
«Sapevamo che le nostre avversarie sarebbe state ostiche, ma abbiamo portato a casa due punti d’oro – è il commento da casa biancorossa -. Notevole la prestazione delle padrone di casa. L’impatto è stato importante, primo set è andato via molto velocemente, poi abbiamo resettato e siamo ripartiti col piede giusto».
Nuvolì Altafratte Padova 2-3 Orocash Picco Lecco
Parziali: 25-16; 15-25; 21-25; 25-17; 12-15.
Padova: Fanelli 3, Cicolini 5, Trampus 10, Volpin 6, Bortolot 3, Rizzo 14, Masiero (L), Wabersich 18, Menegaldo 6, Pasa 3, Vega 2, Magnabosco 1, Pavei. Non entrate: Squizzato (L). All. Rondinelli.
Lecco: Kadyrova 13, Piacentini 12, Conti 7, Nardelli 17, Caneva 9, Sassolini 2, Barbagallo (L), Zojzi 2, Cantaluppi 1, Frigerio, Invernizzi. Non entrate: Mainetti (L), Morandi. All. Milano.
Arbitri: Pazzaglini e Dell’Orso.
Durata set: 25′, 25′, 28′, 25′, 19′; Totale: 122′. Mvp: Wabersich.