Missione compiuta: la Orocash Picco Lecco è salva. La vittoria – scontata, obiettivamente – con la Sirdeco Volley Pescara vale il +8 sul Volley Hermaea Olbia, che però dovrà affrontare la quasi appaiata Vtb Fcredil Bologna durante l’ultimo turno stagionale: incrocio, questo, che permette alle biancorosse di festeggiare con grande anticipo l’ottenimento del grande obiettivo stagionale grazie al settimo successo in altrettante partite di Pool Salvezza, un crescendo costante dopo una stagione regolare di grande difficoltà a causa di infortuni e non solo. Un risultato che deve rendere fiera tutta la città, da due anni rappresentata anche ai vertici della pallavolo grazie agli sforzi di una società che da tempo ha tagliato il traguardo del 50esimo compleanno.
La partita
L’avvio è complicato per la Orocash Picco Lecco, in campo con una formazione parzialmente rimaneggiata per dare spazio anche a chi ha giocato meno: sotto di quattro punti (2-6), la compagine biancorossa trova il ritmo e cancella gli errori, rimonta e vince largamente il primo set (25-15) con l’attacco vincente di Cantaluppi. Il secondo set è questione decisamente diversa: 14-7 e avviso ai naviganti, solo l’ex Maria Teresa Bassi tiene minimamente il ritmo (20-12), ma la chiusura è a distanza siderale (25-16). Il terzo e decisivo parziale è gestito praticamente da capo a coda: il 14-9 a metà parziale mette la Orocash al riparo da ogni spiacevole sorpresa, ci pensa Conti a mettere a terra il punto salvezza.
Da segnalare l’ottima prestazione di tutte la squadra e l’ingresso in campo di Gaia Invernizzi e Matilde Frigerio, spesso relegate all’esterno del campo in questa stagione. Mvp di giornata la schiacciatrice Valentina Cantaluppi, al suo esordio da titolare con la maglia biancorossa.
«Loro arrivavano da molte vittorie consecutive, volevamo dare fastidio a questa striscia positiva. Ci abbiamo provato, ma non è stato abbastanza», ha commentato a caldo coach Claudio Andrea Mottola, tecnico di Pescara.
«Buon incontro, Pescara non aveva nulla da chiedere ancora al campionato ma abbiamo gestito bene. Ora possiamo giocare a mente sciolta e speriamo di fare molto bene», ha concluso rapidamente Matteo Marongiu, coach che fa parte dello staff di Picco Lecco.
Orocash Picco Lecco 3-0 Sirdeco Volley Pescara
Parziali: 25-19, 25-16, 25-14.
Lecco: Sassolini 1, Piacentini 9, Cantaluppi 15, Kadyrova 14, Caneva 4, Nardelli 11, Barbagallo (L), Frigerio 3, Conti 4, Invernizzi. Ne: Zojzi, Mainetti (L). All. Milano.
Pescara: El Mahi 6, Bassi 17, Cherepova 1, Martinez 3, Stellati 2, Falcone, De Fabritiis (L), Casarotti. All. Mottola.
Durata set: 25′, 22′, 23′. Totale: 1h10′.
Arbitri: Denise Galletti e Roberto Russo.
Mvp: Valentina Cantaluppi.