Seguici

Basket

Con la “Black Panthers Cup” il Lecchese diventa la capitale del basket giovanile

L’evento, in collaborazione tra Basket Costa e Olginate, inizierà sabato 29 marzo e si concluderà la sera del primo aprile, coinvolti 300 fra ragazzi e ragazze.

La presentazione della manifestazione
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Black Panters Cup è la prima edizione del torneo giovanile maschile e femminile internazionale di Basket sul Lago di Como. Circa 300 ragazzi provenienti da diverse regioni d’Italia impegnate in una tre giorni dedicata al basket giovanile.

L’evento inizierà sabato 29 marzo e si concluderà la sera del primo aprile con le premiazioni ospitate a Olginate. La bellezza e l’unicità delle province di Como e di Lecco sono la cornice ideale per questa manifestazione internazionale di basket giovanile che collabora con i Comuni e le comunità locali, coinvolgendoli in un evento che celebra la cultura, l’arte, la gastronomia e le tradizioni del nostro territorio.

La Black Panthers Cup è un simbolo dell’orgoglio della nostra regione e un’opportunità per mostrare al
mondo le ricchezze che possiamo offrire. Martedì pomeriggio nella sala consiliare di Costa Masnaga è stata presentata la prima edizione.

«Un esperimento che ci inorgoglisce»

«Siamo orgogliosi di partire con questo esperimento sportivo. Basket Costa è una realtà conosciuta a livello nazionale, ora ci piace l’idea di riconosce un intento di valori per promuovere il territorio. Che lo
sport possa essere un volano di valori sportivi e territorio» ha spiegato Sabina Panzeri, sindaco di Costa Masnaga.

Un evento patrocinato da Regione Lombardia, da sempre al fianco delle iniziative di valore per giovani e territorio. «È davvero importante parlare con i giovani di questa età – ha confermato Giacomo Zamperini, consigliere regionale – Non soltanto per temi legati al merito sportivo, ma è una fascia d’età caratterizzata
dalle fragilità che si sono create negli anni passati. Lo sport è utile per farli uscire dal guscio, far vedere che questi ragazzi possono superare i limiti. Ho giocato a questo bello sport e queste emozioni si portano nel cuore anche da adulti».

Entrando nel vivo del torneo, Basket Costa e Basket Olginate sono tra i fautori di questa bella iniziativa.
«Questo progetto nasce dalla collaborazione di alcune figure del territorio, desiderose di mettere a fattor comune passione, basket e un evento durante le feste pasquali. Un grazie al Basket Olginate che ha
colto il nostro invito» ha aggiunto Fabrizio Ranieri, deus ex machina di Basket Costa.

Fip Lombardia: «Risorse sui giovani»

Giovani al centro della scena anche per Fip Lombardia. «Il settore giovanile e il suo sviluppo è il nostro obiettivo. Quest’anno con la nuova fascia di campionato “promozionale” abbiamo allargato il bacino.
Lavoreremo sul basket femminile e sugli arbitri. Il 90% delle risorse sono destinate ai giovani» ha precisato il presidente Giorgio Maggi.

A chiudere gli interventi il main sponsor Wilson Italia Team sport. «Siamo contenti di stare al fianco di questo progetto e ci aspettiamo un grande evento – ha detto Eugenio Ceravolo – Wilson è leader per
l’attrezzatura sportiva e ci presentiamo con il pallone da basket in questo caso. Gli atleti arrivano ai grandi livelli solo se hanno la possibilità di appassionarsi e vivere esperienze come questa. Mi auguro che sia la prima di tante edizioni».

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket