Era un bigmatch fra le terze in classifica, ma questa volta il Molteno non ce l’ha fatta. Nel campionato di Serie A Silver, per l’ottava giornata di ritorno, la squadra oronero affrontava la Pubbliesse Chiaravalle. Finale 29-27 per gli ospiti (primo tempo 15-14) in un match nel quale la formazione di casa di mister Danilo Gagliardi ha giocato una partita dai due volti.
Nel primo tempo il Molteno riesce a gestire gli avversari e a portarsi anche sull’11-5. La partita sembra proiettata verso un esito positivo per i brianzoli, ma purtroppo l’espulsione di Riccardo Bonanomi al 18′ per un fallo in difesa cambia le sorti del match. Il Chiaravalle ribalta la situazione con un parziale di 7-0 a suo favore, portandosi così in vantaggio 12-11. All’intervallo è 15-14 per gli ospiti.
Nella ripresa sono ancora gli ospiti a tenere alto il ritmo di gara, allungando e portandosi sul 20-15. Molteno fa fatica ma riesce, con carattere, a portarsi sul -2 (25-23) al 48′. Manca ancora tanto tempo al suono della sirena e Chiaravalle non si scompone, piazzando il break decisivo. Solo nel finale, con le reti di Colombo, Garroni e De Angelis, i brianzoli accorciano le distanze. Ma ormai è troppo tardi.
«Qualche errore e decisioni avverse»
«Abbiamo purtroppo perso lo scontro diretto contro Chiaravalle, ma bisogna affermare che la vittoria è meritata per la formazione ospite – è Il commento del ds Matteo Somaschini – Siamo partiti bene e tutto lasciava presagire che la partita fosse indirizzata dalla nostra parte. Poi c’è stata l’espulsione di Bonanomi per fallo su Castillo e loro hanno trovato coraggio mentre noi ci siamo innervositi, a causa anche di qualche decisione arbitrale che non ci ha favorito. Nella ripresa Chiaravalle è scesa in campo in maniera decisa. Noi abbiamo fatto fatica e solo nel finale siamo riusciti a metterli in difficoltà, sbagliando qualcosa di troppo. È andata così. Dobbiamo rimanere concentrati e lavorare per la prossima sfida contro San Lazzaro».
Il tabellino Salumificio Riva Molteno: Donadello, Garroni 6, Redaelli 4, Galizia, S. Colombo, Bonanomi, St. Riva, L. Colombo 4, Cuzzupè 3, Bernachea 4, Sa. Riva, De Angelis 2, Beretta, Campestrini 3, Randes 1.
Classifica: Camerano 35, San Lazzaro 27, Chiaravalle 26, Molteno e Romagna 24, Cologne, Lanzara, Enna 20, Verdeazzurro Sassari 13, Campus Italia 8, Cus Palermo 5, Teramo 5.