La Orocash Picco Lecco ha deciso di non fare prigionieri. Nonostante la salvezza messa ormai in tasca, la compagine biancorossa ha vinto anche in casa della Vtb Fcredil Bologna, formazione ancora in piena lotta per la salvezza in Serie A2. Fanno otto vittorie in altrettante uscite di Pool Salvezza, un filotto senza paragoni all’interno del raggruppamento: nel mirino ora c’è anche la Valsabbina Millenium Brescia, prossima avversaria nello scontro esterno di sabato 30 marzo. In Emilia, invece, si è vissuta una battaglia lunga e chiusa solamente al tie break, che ancora una volta ha premiato la squadra guidata da coach Gianfranco Milano: una partita da pochi punti complessivamente messi a segno, tanto che la sola Tellaroli, opposta di casa, è andata oltre quota venti. Mvp di giornata Diana Kadyrova, 17 punti messi a segno (37% di efficienza) e preziosa anche in ricezione all’interno di una gara contraddistinta da delle buone percentuali di squadra.
La partita
Partenza lanciata delle rossoblù, che spingono forte e lasciano a grande distanza Lecco (15-9), conquistando agevolmente il primo set. È un’illusione: le lecchesi rispondono immediatamente e riescono a imporsi nei successivi due parziali, a loro volta con grande distacco (12-25 e 15-25). Tutto in discesa? Decisamente no, perchè le ragazze guidate da coach Alberti giocano un quarto set alla morte e concretizzano il secondo set point con un ottimo muro dell’ex Livia Tresoldi. L’onda positiva si protrae fino al giro di boa del quinto set, che vede sopra 8-5 Bologna, ma dopo il cambio di casa di materializza il break che permette alle biancorosse di ricucire lo strappo e piazzare il sorpasso (9-11): la questione la chiude il muro di un’ottima Nardelli.
«Dopo la matematica salvezza ottenuta la scorsa domenica contro la Sirdeco Volley Pescara avevamo bisogno di crearci nuovi obiettivi – ha analizzato coach Gianfranco Milano -. L’idea di terminare la striscia in maniera positiva era molto allettante ed è diventato il nostro proposito finale. Non potevamo permetterci il lusso e la dimenticanza di avere di fronte squadre che sono alla ricerca di punti preziosi per la salvezza e quindi sminuire il valore della posta in palio. Dovevamo dare comunque il massimo, come abbiamo fatto finora e come continueremo a fare. Siamo contenti di aver allungato la striscia, mancano due gare e ci godiamo il momento perché stiamo facendo bene».
Vtb Fcredil Bologna 2-3 Orocash Picco Lecco
Parziali: 25-15; 12-25; 15-25; 25-23; 13-15.
Bologna: Ristori 12, Neriotti 7, Tellaroli 21, Lotti 10, Tresoldi 11, Saccani 3, Laporta (L), Bovolo 5, Rossi 2, Taiani (L), Fiore. Non entrate: Bongiovanni, Del Federico. All. Alberti.
Lecco: Kadyrova 17, Piacentini 14, Conti 17, Nardelli 15, Caneva 7, Sassolini 1, Barbagallo (L), Zojzi 3, Morandi 1, Frigerio, Invernizzi. Non entrate: Badalamenti, Mainetti (L), Cantaluppi. All. Milano.
Arbitri: Cavicchi e Toni.
Durata set: 23′, 22′, 24′, 31′, 23′; Tot: 123′.