Seguici

Volley

Non c’è storia: la Picco Lecco suona anche la decima, Volley Soverato cede subito

Le biancorosse completano il proprio percorso perfetto all’interno della Pool Salvezza: secondo posto sfiorato, iniziata la programmazione per la terza stagione

Dieci vittorie su dieci per la Orocash Picco Lecco BONACINA/LCN SPORT
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Suonano solo le note della Orocash Picco Lecco al “Bione”. Le biancorosse non si risparmiano nell’ultimo impegno stagionale e battono nettamente anche il già retrocesso Volley Soverato. Dieci partite e dieci vittorie per le biancorosse, che in Pool Salvezza hanno messo il turbo e non hanno mai scalato una marcia, sfiorando anche il secondo posto finale dopo un rimontone quasi completato sulla Valsabbina Millenium Brescia. Poco da dire sulla partita finale: è un dominio su tutta la linea, un saggio di tutto quello che la squadra guidata da coach Gianfranco Milano ha saputo mettere in campo nel 2024 dopo una stagione regolare di grande sofferenza, che il gruppo ha saputo tramutare in una fase di crescita esponenziale non appena la sfortuna ha iniziato a guardare altrove. Un caldo e bel pomeriggio davanti ai giovani di “Io Tifo Positivo” e all’amministrazione comunale, con il presidente Dario Righetti che ha promesso una veloce organizzazione dei piani in vista della terza stagione consecutiva nella categoria cadetta per un gioiello splendente dello sport lecchese.

Picco Lecco, la classifica finale 2023/2024

La partita

Come detto, la decima vittoria arriva alla fine di quello che è quasi un assolo: nel primo set Volley Soverato tiene botta fino al virtuale giro di boa (14-12), dopodiché le biancorosse cambiano marcia e piazzano un allungo irresistibile grazie al break firmato da Conti, Kadyrova e Piacentini (21-16); le calabresi perdono i riferimenti e sbagliano tanto, basta il solo punto della scatenata schiacciatrice russa per chiudere la questione. Il secondo set dura lo spazio di 20′ e spicci: una Sassolini totalmente a proprio agio distribuisce cioccolatini a destra e a manca, il 10-5 che matura in fretta è eloquente, si corre rapidamente verso il 19-8 che diventa 25-11 in un amen, giusto il tempo di far ruotare la gran parte delle giocatrici presenti sul taraflex. Il terzo set ha un punteggio finale diverso (25-16), ma una trama molto simile a quello precedente: Piacentini è devastante in battuta e il suo break scava solco, sul 13-5 coach Gianfranco Milano cambia vari elementi, mentre sul 21-9 manda in campo per il debutto la giovane palleggiatrice Sofia Ricci oltre alla banda Cantaluppi; il primo match point viene annullato dall’attacco di Coccoli, ma Buffo manda in rete la successiva battuta: la stagione è finita, la festa inizia lì.

«La stagione è stata difficile: piena di infortuni, abbandoni e cambi di fronte. Siamo stati in difficoltà, ma per noi rialzarsi è una stata grande soddisfazione» ha commentato brevemente coach Gianfranco Milano. «Molto bello a livello emozionale, è stata una guerra questo campionato e finire così è una grandissima soddisfazione», ha invece aggiunto Rachele Nardelli, schiacciartice arrivata a metà stagione dalla Nuvolì Altafratte Padova riuscendo a dare un grande contributo alla squadra.

Orocash Picco Lecco 3-0 Volley Soverato

Parziali: 25-18, 25-11, 25-16.

Lecco: Sassolini 6, Conti 7, Piacentini 7, Kadyrova 11, Caneva 3, Nardelli 12, Barbagallo (L), Zojzi 1, Frigerio 3, Morandi, Ricci, Cantaluppi 1, Invernizzi, Mainetti (L). All. Milano.

Soverato: Romanin 2, Barbazeni 5, Zuliani 5, Frangipane 4, Buffo 9, Guzin 4, Vittorio (L), Coccoli 3, Tolotti, Orlandi. All. Guidetti.

Durata set: 24′, 22′, 28′. Totale: 1h22′.

Arbitri: Azzurra Marani e Simone Magnino.

Mvp: Sofia Ricci.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Volley