Doppio arrivo in casa Orocash Picco Lecco. In casa biancorossa sono stati ufficializzati gli arrivi delle giovani Maia Carlotta Monaco – come anticipato da tempo – e Safa Allaoui. Entrambe classe 2006, vanno a irrobustire la linea d’attacco: la prima è una centrale formatasi nel Club Italia, dov’era arrivata in prestito dal Volleyrò, mentre la seconda è una palleggiatrice che si è formata presso la stessa e florida società di Casal de’ Pazzi, decretata la migliore d’Italia tra le Under 18 a maggio 2023; durante la passata stagione ha giocato in Serie B1. Due giovani dal futuro promettente, senza alcun dubbio, ma già entrate a far parte del mondo delle “grandi”: il loro prossimo step di crescita passa dalle mani di coach Gianfranco Milano e del suo staff.
Picco Lecco, c’è la centrale Monaco
Monaco porta con sé un’esperienza preziosa maturata nel Club Italia e una partecipazione significativa in Serie A2 nella stagione 2022/2023, oltre a un’impressionante carriera nelle nazionali giovanili. «Le motivazioni che mi hanno spinto ad accettare l’invito della società sono molteplici – spiega la giovane centrale attraverso i canali ufficiali -. Mi entusiasma l’opportunità di essere un tassello di un progetto ben più ampio e ambizioso che coinvolge tante giocatrici giovani. Sono convintissima che la squadra farà un bellissimo campionato, anche grazie all’esperienza e alla professionalità di coach Milano, una vera opportunità di crescita».
Il suo trasferimento a Lecco non è solo una mossa professionale, ma anche emotiva, poiché Maia ha già sperimentato l’intensa passione della tifoseria lecchese: «Ho nitidi ricordi della tifoseria di Lecco perché l’ho vista in azione quando, con il Club Italia, ci ho giocato contro. Un tifo fatto di passione, d’impeto agonistico e di correttezza che si tramuta per le ragazze in campo in una spinta positiva che dagli spalti arrivava dritta in campo».
Per quanto riguarda le sue aspettative per la nuova stagione, Maia è chiara e concentrata: «Le aspettative non sono molte, la principale è poter mettere a frutto tutto quanto imparato negli ultimi anni. Non vedo l’ora di mettermi in gioco e di crescere come giocatrice e come persona». Riguardo ai suoi progetti futuri spiega: «Se parliamo di questo, ne ho uno solo e cioè quello di concentrarmi totalmente sul prossimo campionato. La mia personale storia mi ha dimostrato che se ti focalizzi su di un singolo obiettivo, i risultati arriveranno».
Safa Allaoui è una nuova palleggiatrice della Orocash Picco Lecco
Classe 2006, come Monaco, e palleggiatrice originaria del Livornese, si è unita al team biancorosso per la stagione 2024-2025. Con il suo ingresso, Safa «porta una ventata di freschezza e nuovo talento alla nostra squadra».
«Sono felice di aver scelto Lecco perché mi darà l’opportunità di giocare in A2 e di confrontarmi ad alto livello vista la mia giovane età. Mi auguro di crescere con il resto della squadra e puntare ai play off. La prospettiva è quella di alzare sempre l’asticella più in alto insieme alle mie compagne. Ringrazio la società per questa grande opportunità: dal presidente a tutto lo staff. Lecco, sto arrivando!».