Una grande soddisfazione al primo anno di Serie A. Il mandellese Saliou Niang, cresciuto da bambino proprio nelle file della Polisportiva Mandello, è stato nominato nel quintetto che si giocherà il titolo di miglior giocatore Under 22 della regular season della Serie A UnipolSai 2023/24, il massimo campionato italiano di pallacanestro.
Niang, stellina della Dolomiti Energia Trentino, concorre per gli LBA Awards. Gli altri candidati in cinquina sono Davide Casarin (Umana Reyer Venezia), Quinn Ellis (Dolomiti Energia Trentino), Leonardo Faggian (NutriBullet Treviso Basket), Mouhamed Faye (Unahotels Reggio Emilia). Si vota fino al 12 maggio attraverso il sito della Lega Basket previa registrazione.
Finora un’ottima stagione
La stagione del nativo di Dakar, 20 anni fra pochi giorni, è stata, come la candidatura al riconoscimento lascia supporre, di grande impatto: 5 punti di media, 75.7% da due punti, 3.1 rimbalzi, 1.2 assist. Da segnalare la prestazione contro Pistoia con una tripla doppia messa a referto (nell’occasione 25 punti, 12 rimbalzi e 12 assist). Niang, cresciuto nel minibasket del Mandello, dopo un veloce passaggio nel Basket Lecco andò a crescere in casa Fortitudo Bologna nel 2018 per poi passare in prestito a Trento la scorsa estate.