Seguici

Motori

Abs Sport protagonista al “Michy Motor Day” di Abbadia

La rassegna a scopo benefico dedicata al giovanissimo Michele Barra ha visto tra le varie associazioni e gruppi presenti anche una folta rappresentanza di piloti della scuderia lecchese, che si sono proposti con le auto da gara in un “taxi rally”

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Protagonista di spicco anche la Scuderia Abs Sport alla kermesse benefica “Michy Motor Day” andata in scena lo scorso weekend ad Abbadia Lariana. Due giornate primaverili hanno baciato la manifestazione lecchese dedicata al giovanissimo appassionato di rally Michele Barra, scomparso nel 2015 per una grave malattia.

Da allora ogni anno l’associazione nata in suo ricordo, “Michy sempre con noi”, guidata da papà Stefano e mamma Paola, è impegnata in iniziative benefiche a favore della ricerca. Quest’anno il ricavato è andato all’Istituto Tumori di Milano. La kermesse di Abbadia Lariana dedicata al mondo del motori, con vari stand dedicati, si è sviluppata su un intero weekend in cui auto e moto sono state le star dell’evento, con la presenza di vetture d’epoca, auto tuning, moto da trial e splendidi esemplare d’epoca Moto Guzzi. Quest’anno era presente anche l’associazione Unimog Mercedes Italia, oltre alla presenza stabile della Scuderia Abs Sport con numerosi suoi piloti e vetture da gara. E così tra le varie esibizioni che hanno arricchito il weekend, oltre musica e piatti tipici da gustare, esibizioni del gruppo Paracadutisti Lecco, acrobazie degli specialisti del Moto Export Bikelife, c’è stato anche lo spazio per un “taxi rally”, ovvero un giro turistico su un percorso dedicato con le auto da gara. 

Un momento emozionante per tanti giovani e appassionati che hanno avuto l’occasione di poter salire su un’auto da rally per un giro sulla strada che dalla frazione di Linzanico porta a Crebbio a fianco dei piloti della Abs Sport e non solo. Con il rombo dei motori a farla da padrone, guidati dal diesse Ivano Tagliabue e dal dirigente-pilota Marco PaccagnellaCosimo PalmisanoPaolo, CastelliDario CapiaghiMassimo Donadoni si sono proposti nel fare salire sulle loro auto tanti entusiasti giovani per una salita indimenticabile. 

«È stato bellissimo vedere tanto entusiasmo e un’occasione speciale per raccogliere fondi per l’associazione da devolvere a favore della ricerca – afferma il diesse Tagliabue – Per me è stata anche un’opportunità per togliermi un po’ di ruggine e provare la Peugeot 106 aggiornata da team Saldarini che conto di portate in gara nel prossimo Rally Valle Intelvi. È sempre bello seguire da vicino i ragazzi della scuderia, ma qualche volta piace anche a me tornare a mettermi casco e tuta e questa esibizione è stata l’occasione per “scaldare” la passione e il cuore non solo degli appassionati presenti ma anche la mia in versione pilota». 

Così a Luino

In concomitanza con la kermesse lecchese, a Luino si è disputata la seconda edizione dello Slalom Luino-Montegrino, tratto storico del motorsport varesino, con al via Cristian Turuani. Sulle strade di casa il portacolori della Abs Sport si è classificato quinto nella classe N 1600 con la Peugeot 106. Un piazzamento che poteva essere anche da podio dopo un inizio sfolgorante, ma nell’ultima manche nel tentativo di provare il tutto per tutto un errore con abbattimento di alcuni birilli lo ha retrocesso dalla seconda piazza al quinto posto finale. Ora la scuderia lecchese si prende qualche giorno di pausa per preparare la partecipazione al Rally Valli Intelvi di settimana prossima, gara che vedrà alla partenza un nutrito gruppo di equipaggi.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Motori