Seguici

Rugby

Il Rugby Lecco fa la storia: è promosso in Serie A2!

Decisiva la vittoria 55-0 domenica pomeriggio sul Cus Genova in un gremito centro sportivo del Bione. Il 50esimo della fondazione sarà festeggiato in categoria superiore

Rugby Lecco e Cus Genova domenica al Bione
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Il Rugby Lecco ce l’ha fatta e dopo 49 anni di storia è in Serie A. La società bluceleste parteciperà infatti al prossimo campionato di Serie A2 dopo avere conquistato il diritto sul campo. Decisiva la vittoria di questo pomeriggio al Bione contro il Cus Genova.

All’inizio di questa stagione di Serie B era prevista soltanto una promozione per ciascuno dei gironi della cadetteria, ma la Fir, Federazione italiana rugby, ha introdotto la A2 attraverso una riforma dei campionati (sarà il terzo livello nazionale). Anche la migliore seconda, insieme ad alcune formazioni “scese” dalla Serie A, ne faranno parte.

Al quindici di Sebastian Damiani bastava conquistare quattro punti per raggiungere aritmeticamente l’obiettivo, centrato grazie al successo di domenica al centro sportivo del Bione, 55-0 sui liguri. Un match che all’andata finì in pareggio, di fatto tagliando fuori il Lecco dalla corsa al primo posto con il Piacenza, risultato che a conti fatti non ha pesato. La società giocherà per la prima volta in “A” nell’anno del 50° anniversario della sua fondazione.

Applausi a Damiani e alla società

Principale artefice di questo risultato è mister Sebastian Damiani, da dieci anni sulla panchina bluceleste e in grado di cementare un gruppo straordinario che negli anni ha saputo cementarsi con l’inserimento graduale di giovani preparati dal florido settore giovanile. Fondamentale l’organizzazione della società, dal presidente Carlo Redaelli in giù, che ha permesso di lavorare senza pressioni con il solo obiettivo di crescere e fare bene. E naturalmente applausi ai ragazzi, di generazioni diverse, che la promozione l’hanno sudata in campo.

L’intervista a Damiani

Al termine del match con Genova il pubblico del Bione, che ha gremito la tribuna e assiepato i bordi del campo, è esploso nel tripudio. Mai festa è stata tanto meritata. A ulteriore conferma di quanto lo sport lecchese, non solo il calcio, sia ad alti livelli (Picco in A2 nel volley, Costa Masnaga in A2 nel basket, Lecco C5 e Saints Pagnano in A2 di calcio a cinque, Molteno in A Silver nella pallamano). Godi Lecco, godi!

I festeggiamenti

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Rugby