Scambio di convenevoli al “Bione” di Lecco. Nel pomeriggio di venerdì 17 maggio la Nazionale Juniores di Pallavolo ha ricevuto la visita di Mauro Gattinoni ed Emanuele Torri, rispettivamente sindaco e assessore comunale di Lecco, accompagnati dal presidente della Pallavolo Lecco Alberto Picco Dario Righetti: la compagine Under 22 presenta nella propria rosa solo atlete impegnate nei campionati di Serie A1 – per la gran parte – e Serie A2: nelle mani di coach Marco Mencarelli e del suo staff, insomma, c’è letteralmente il futuro azzurro della pallavolo nostrana, da vari anni tornata al vertice mondiale a livello di club e nazionale; si parte dallo stage lecchese per andare a difendere il titolo mondiale e tenere alto il tricolore. Ai microfoni di lcnsport.it il tecnico federale e il presidente Righetti hanno sottolineato l’importanza del momento, come si può evincere dalla doppia intervista in apertura di articolo.
La Nazionale Juniores prepara il Mondiale a Lecco
Oltre una settimana di allenamenti e di partite, in un territorio particolarmente legato alla pallavolo, per riprendere l’attività sportiva dopo la fine dei campionati. Pallavolo Picco Lecco ospita la Nazionale femminile U22 guidata da coach Mencarelli per uno stage che si allungherà da martedì 14 a giovedì 23 maggio.
Il programma prevede l’arrivo delle atlete nel primo pomeriggio del 14 maggio con una seduta pesi e un allenamento tecnico dalle 16 alle 19. Il 15 e il 16 maggio sono previsti due allenamenti congiunti con la Purdue University Women’s Volleyball, squadra appartenente alla Purdue University con sede a West Lafayette, in Indiana rispettivamente alle 19.30 e alle 16. Da segnare sul calendario anche la doppia sfida con la Pennsylvania State University Women’s Volleyball, squadra appartenente alla Pennsylvania State University con sede a State College, prevista per domenica 19 alle 19.30 e lunedì 20 alle 16. Lo stage si chiuderà il 22 maggio con l’University of Minnesota Women’s Volleyball squadra che fa riferimento alla University of Minnesota con sede a Minneapolis, e l’ultima seduta pesi la mattina successiva.
«Siamo onorati che la dirigenza italiana femminile della Nazionale abbia scelto Lecco come stage degli allenamenti U22. Il volley italiano sta vivendo un periodo di grande splendore dopo la finale della Champions League tutta Italiana con la vittoria di Conegliano, accanto alle vittorie delle coppe europee – commenta Dario Righetti, presidente della Pallavolo Picco Lecco -. Questa esperienza sarà utile anche in ottica formativa per gli allenatori del territorio che vorranno assistere agli appuntamenti».
«Lecco si conferma città di riferimento per lo sport di alto livello: dopo aver ospitato le due amichevoli della Nazionale U19 di Futsal contro la Spagna, è un vero piacere accogliere lo stage della Nazionale U22 femminile di pallavolo per un’intera settimana, accolta e ospitata dalla Picco Lecco, cui va il nostro ringraziamento – è il commento del sindaco di Lecco Mauro Gattinoni -. Lecco è molto legata a questo sport soprattutto grazie alla presenza di una società attrattiva e stimata come la Picco Lecco che, negli ultimi due anni, sta regalando a tutti noi lo spettacolo della A2».
«È una grande soddisfazione poter ospitare una delegazione nazionale nel nostro territorio – aggiunge Massimo Sala, presidente comitato Fipav Milano-Monza-Lecco -. Il nostro obiettivo è promuovere grandi eventi su tutti i nostri territori e dare supporto alle attività delle società . Questo stage ha due grandi pregi: si svolgerà a Lecco e si tratta di un evento giovanile. Il nostro obiettivo è puntare su attività qualitativamente importanti».