La cornice più bella del PalaSanGiorgio non è bastata al Salumificio F.lli Riva Molteno per avere ragione del Camerano, formazione che in regular season era risultata la migliore formazione della Serie A Silver.
Gara uno della finale play-off va così ai marchigiani 33-28, dopo un primo tempo terminato 18-11. È proprio l’avvio di gara a determinare l’allungo decisivo degli ospiti, bravi ad approfittare di un Molteno troppo contratto. Letale il capocannoniere del campionato Larea, autore di 8 reti.
«C’è poco da dire, bisogna fare i complimenti al Camerano che ha vinto meritatamente, dimostrando grande compattezza nei reparti e sbagliando davvero poco – commenta il ds dei brianzoli Matteo Somaschini – Il Molteno ha commesso troppi errori, perdendo molte palle, concedendo contropiedi e varchi troppi evidenti al team marchigiano, che si è anche portato avanti di dieci reti. Nella ripresa abbiamo avuto un momento di grande pallamano, riuscendo ad arrivare al -5 dagli ospiti. Giustamente coach Campana del Camerano ha chiamato un time-out, spegnendo così la nostra spinta agonistica. Nulla da aggiungere – conclude Somaschini – se non che i marchigiani hanno meritato la vittoria».
Giovedì si giocherà gara 2 nelle Marche, primo matchpoint per il Camerano con vista sulla Serie A Gold.