Giorgia Pelacchi nella storia del nostro sport e del canottaggio. La 26enne di Abbadia, cresciuta alla Canottieri Moto Guzzi e ora in forza alle Fiamme rosse, ha strappato il pass a cinque cerchi sulle acque di Lucerna a bordo dell’Otto.
L’impresa è stata messa a segno in tarda mattinata sul Lago di Lucerna, dove in questi giorni è in fase di svolgimento la regata di qualificazione ai Giochi olimpici di Parigi 2024. L’Italia si è brillantemente qualificata domenica per la finale di oggi, in cui ha dominato la gara dall’inizio alla fine. A strappare il pass anche la Danimarca, giunta al traguardo con quasi 5 secondi di distacco. Battute, nell’ordine, Cina e Germania.
La soddisfazione per Giorgia è doppia: non solo si è garantita la sua presenza alle Olimpiadi, ma insieme alle compagne sarà testimone della prima volta di un Otto femminile azzurro ai Giochi. Questa la composizione dell’armo: Giorgia Pelacchi, Linda De Filippis, Alice Gnatta, Aisha Rocek, Alice Codato, Silvia Terrazzi, Elisa Mondelli, Veronica Bumbaca, timoniere Emanuele Capponi.