Grandissima soddisfazione per Samuele Locatelli. Il terza linea lecchese, in forza al Rugby Viadana 1970, è stato eletto miglior giocatore del campionato di Serie A Élite 2023/24.
Locatelli ha contribuito in maniera determinante al raggiungimento della finale da parte dei gialloneri, e succede a Giovanni Montemauri delle Zerbe Parma che lo scorso anno si impose quando ancora giocava a Rovigo.
Samuele Locatelli, classe 2001, è nato a Lecco ed è cresciuto con la maglia del Rugby Lecco. Quest’anno ha vissuto l’emozione di essere selezionato con l’Under 23 italiana nelle partite disputate contro i pari età irlandesi. Ma non è finita: il 2 giugno alle 17.30 Samuele guiderà il Viadana nella finale scudetto con il Petrarca, in diretta sulle tv nazionali.
«Felicità e appagamento»
«Dopo aver saputo di aver vinto il premio di mvp del campionato – ha dichiarato Samuele Locatelli ai microfoni della Federazione italiana rugby – le prime sensazioni sono state di felicità e appagamento svolto in questi anni, in modo particolare in relazione a quello che abbiamo raggiunto con il Viadana in questa stagione. È un qualcosa in più rispetto ai risultati di squadra. Abbiamo capito di poter arrivare in finale dopo il pareggio contro il Petrarca nella prima giornata di campionato. Da lì, partita dopo partita, abbiamo preso confidenza e siamo cresciuti come gruppo».
«Il sogno è la Nazionale maggiore»
Cosa c’è ora nel suo futuro? «Aver vestito la maglia Azzurra con la Selezione Under 23 è stato un onore. Il sogno di giocare con la Nazionale maggiore è vivo e credo che sia il sogno di qualsiasi rugbista. Certamente non arriverà da solo, ma dovrò impegnarmi. Vedere chi ha vinto il premio di mvp prima di me, come ad esempio Fischetti e Lamaro, è uno stimolo in più per fare sempre meglio. Sono due esempi da seguire» ha sottolineato Locatelli.
La classifica del miglior giocatore Serie A Élite
1 Samuele Locatelli 68,3%
2 Scott Lyle 23,22%
3 Jacob Atkins 8,48%