Seguici

Calcio

Lecco sull’ottovolante: Northwich Victoria abbattuto, Anglo-Italiano a un passo

Una straordinaria prova di forza sulla compagine inglese permise alla squadra di Oscar Massei di chiudere in testa alla classifica: il resto è storia

Un ritaglio dell'epoca
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Ci sono momenti che hanno profondamente inciso la storia dell’oggi Calcio Lecco 1912. Il 25 giugno 1977 al “Mario Rigamonti” scendevano in campo i blucelesti contro gli inglesi del Northwich Victoria per l’ultima giornata della fase a gironi del Trofeo Anglo-Italiano: come ricostruito da Lanfredo Birelli e raccontato durante la puntata di “Diario 1912”, la classifica prima dell’ultima giornata vedeva LeccoTeramo e Cremonese in testa con 4 punti, Bari e Parma a quota 3 e la Turris fanalino con 1 punto. In caso di arrivo a pari punti sarebbe la differenza reti a decidere la finalista: per il Lecco era di -1, per il Teramo 0, per la Cremonese un vantaggioso +1. Il Parma e la Cremonese pareggiavano, il Bari vinceva ma altrettanto facevano anche Teramo e Lecco: diverso, però, il risultato; gli abruzzesi si fermavano sul 4-0 nella gara con il Bath City poi finalista, il Lecco esagerava vincendo addirittura per 8-0 contro gli inglesi.

Giusto ricordare i marcatori: prima rete di Galluzzo al 7’, Zandegù raddoppiava dopo 5 minuti, 3-0 di Filacchione e poi ancora a segno Zandegù per la personale doppietta già prima dell’intervallo. Il 5-0 è di “Cerino” Pozzoli prima del tennistico 6-0 firmato ancora Filacchione al 75’. Negli ultimi 10 minuti vanno a segno anche Marchese e Marchi per il rotondissimo 8-0. Lecco e Teramo chiudevano a 7 punti – la vittoria assegnava già 3 punti -, i blucelesti andavano in finale per la migliore differenza reti (+7 rispetto a +4). La sfida con il Bath City sotto il diluvio del “Rigamonti” è storia meglio nota: 3-0 firmato da Zandegù (doppietta) e Galluzzo, la coppa non si sposta da Lecco.

Lecco 8-0 Northwich Victoria

Marcatori: 7′ Galluzzo, 12′ Zandegù, 22′ Filacchione, 43′ Zandegù, 67′ Pozzoli, 75′ Filacchione, 83′ Marchese, 87′ Marchi.

Lecco: Martignoni, Gustinetti, Santi, Filacchione, Ratti, Volpi, Skoglund, Pozzoli, Galluzzo, Marchi, Zandegù (56′ Marchese). All. Oscar Massei.

Northwich Victoria: Hancock, O’Keffe, Collier, Bell, Jones P., Jones K., Swede, Corrigan, Vickers, Mason (46′ Healey), Morrey.

Arbitro: sig. Pieri.

(Fonte tabellino: “Tutto il Lecco partita per partita”).

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio