Lo scorso sabato 31 agosto si è svolto al PalaSangiorgio di Molteno il 1^ Trofeo Salumificio F.lli Riva, dove la squadra dell’Hc San Giorgio Molteno ha conquistato il torneo.
Un buon test per la formazione guidata dal tecnico italo-brasiliano Danilo Gagliardi in vista dell’inizio del campionato di Serie A Silver, che per la squadra lecchese scatterà domenica 22 settembre.
Nella prima sfida il Salumificio Riva Molteno ha superato 31-18 il team della Pallamano Derthona, faticando qualcosa di troppo nel primo tempo, giocando invece con più fluidità nella seconda frazione. Nell’altra sfida invece il Metelli Cologne ha superato l’Handball Malo con il punteggio finale di 32-26.
Nel pomeriggio, per il terzo e quarto posto si sono affrontate le squadre del Derthona e del Malo, un match combattuto punto a punto, con il punteggio finale di 23-23. La squadra vicentina si è imposta ai rigori 28-25. Nella finale del 1^ Trofeo Salumificio F.lli Riva il Molteno è partito questa volta molto forte, riuscendo a trovare un break importante di 5-1, divario mantenuto fino al termine del primo tempo, concluso 16-9. Nella ripresa le due squadre hanno giocato a viso aperto, con tutti i giocatori in campo da entrambe le parti. Il match si è concluso sul punteggio di 28-21 per i brianzoli sul Cologne.
«Un test importante per noi»
Il commento del ds moltenese Matteo Somaschini: «Tutto prosegue come da programma preparato dal nostro direttore tecnico Danilo Gagliardi. Stiamo continuando il nostro percorso e questo test è stato per noi importante. Si vedono i primi frutti del lavoro svolto nella preseason, ed ovviamente c’è ancora molto da lavorare, ma sono molti gli spunti positivi della squadra. La cosa importante è che i ragazzi hanno messo minuti nelle gambe, con mister Gagliardi che ha potuto provare alcuni schemi utilizzando tutti i giocatori a disposizione. Ci tenevamo in particolare a vincere questo torneo per il nostro main sponsor Salumificio F.lli Riva e per il nostro pubblico. Sabato prossimo, alle ore 17, avremo una nuova amichevole con la Pallamano Leno, sempre al PalaSangiorgio».