Il sogno a cinque cerchi di Kwadzo Klokpah ha preso il via questa mattina, venerdì 6 settembre, nel bacino idrico Vaires-sur-Marne dove si stanno svolgendo le gare di canoa valide per i Giochi paralimpici di Parigi 2024.
L’atleta derviese si è cimentato nella seconda batteria del KL3 200 metri, chiudendo al quinto e ultimo posto in 45″42. Nessun dramma, però, perché Klokpah andrà comunque a disputare la semifinale. La batteria è stata vinta dall’australiano Dylan Littlehales con il tempo di 42″21 al fotofinish davanti all’algerino Brahim Guendouz (42″23), terzo il brasiliano Miqueias Elias Rodrigues (42″36). A precedere il portacolori della Canottieri Lecco anche il coreano Yong Beom Choi (42″42).
Solo Littlehales ha strappato il pass per la finale A, gli altri tutti alla semifinale, dove troveranno anche l’inglese Robert Oliver, il senegalese Edmond Sanka, il polacco Mateusz Surwilo e l’uzbeko Khasan Kuldashev, piazzatisi nella prima batteria. Lo spagnolo Juan Antonio Valle Gallardo, al pari dell’australiano, ha vinto la prova e si è qualificato per la finale.
La missione per Kwadzo è in salita: ottenere il pass per la gara che assegnerà le medaglie è difficile, considerato l’alto livello. Il suo tempo, il decimo, gli garantirà inoltre una corsia esterna. La semifinale a otto si svolgerà sabato 7 settembre dalle 10.40 e metterà in palio comunque sei posti; a seguire, alle 12.10, subito la finale.