Si è concluso il primo turno del girone B di Eccellenza lombarda 2024-25 in cui figurano due società del territorio ovvero Olginatese e Luciano Manara.
Nella giornata d’apertura del girone B di Eccellenza lombarda vanno segnalati i tris di Mapello e Leon oltre ad un pirotecnico Cisanese–Tribiano e alla sospensione di Luciano Manara–Ponte San Pietro.
Il punto sulle lecchesi nel girone B di Eccellenza lombarda
Nella prima giornata del torneo di Eccellenza, le lecchesi mostrano una double-face: da un lato l’Olginatese, che si è salvata ai playout nella scorsa stagione nella doppia gara con il Castellone, in casa vince di misura con un rigore ad inizio gara siglato dal numero 10 Pasquinelli contro il neopromosso ed ostico Codogno, mentre dall’altro la sfida di Cremella tra Luciano Manara e il neoretrocesso Ponte San Pietro dell’ex Atalanta Ferreira Pinto, rivelatosi pericoloso con una punizione inziale, è stata interrotta per maltempo a fine primo tempo quando gli ospiti stavano già conducendo la partita per 0-1 con il sigillo di Ghisalberti al 35′. I ragazzi di mister Castagna, quest’ultimo ex calciatore bluceleste, subiscono gol dagli sviluppi di un lancio di Acerbis ricevuto da Ghisalberti che ha ben difeso palla e in girata ha trafitto Valsecchi. Da segnalare la chance della punta biancazzurra Schingo abile nel rubare la sfera agli avversari, ma Acerbis si fa trovare pronto sulla conclusione. L’incontro è stato rinviato a data da destinarsi e verrà giocato soltanto il secondo tempo. Ecco di seguito le parole di mister Castagna a LCN SPORT.it sulla gara:
Il resoconto sulle restanti gare del girone B di Eccellenza
Riguardo alla recentemente passata tranche di partite spiccano sicuramente Leon e Mapello che hanno segnato tre reti senza subirne nelle rispettive gare in trasferta contro l’Altabrianza Tavernerio e il Casati Calcio Arcore: in particolare per i brianzoli c’è stata la rete a fine primo tempo di Vassallo che si è ripetuto nella ripresa dove nel recupero l’offensivo Ronchi ha completato il tris. I gialloblù invece hanno siglato due gol nei primi 45 minuti: Maj ha aperto i giochi al quarto d’ora di gara e poi è arrivata la rete di un altro difensore ovvero quella di Gambarini. A inizio secondo tempo l’attaccante classe 93′ Confalonieri ha centrato lo specchio chiudendo la sfida. In terra bergamasca il Tribiano è stato corsaro con la Cisanese e ha conquistato i tre punti in un match ricco di gol ed emozioni finito 2-3: la sfida si sblocca per i milanesi al 40′ con Romanini. Il resto delle marcature si sono verificate nella ripresa: il Tribiano si porta sul triplo vantaggio con il rigore di Fondrini e il gol di Paparella. In seguito è giunta la reazione dei padroni di casa con i sigilli di Lizzola e Fumagalli. La Colognese ha battuto di misura tra le mura amiche la neoretrocessa Tritium con una rete alla mezz’ora di Okyere. La Trevigliese invece ha subito un’espulsione durante la partita e ha perso 0-1 per mano dell’FC Milanese che ha potuto assaggiare il gusto del bottino pieno grazie a Checchi al 49′. L’incontro tra Academy Calvairate e la Fucina, ex Muggiò, di bomber Picci è terminato 1-1: a Sow per la formazione casalinga nella prima parte di match ha risposto Nenadovic nella ripresa per gli ospiti. In chiusura va segnalato il pari a reti bianche in Arcellasco–Almenno.
Classifica e risultati
Ecco di seguito la classifica ed i risultati del primo turno del girone B di Eccellenza lombarda disputatosi domenica 8 settembre alle 15.30: