È scoccata l’ora del secondo debutto di Nicolò Buso in Serie B. L’ex attaccante del Lecco è sceso in campo dal primo minuto in occasione di Cittadella-Catanzaro (0-0 il risultato finale), disputando la prima partita con la maglia giallorossa dopo la luna trattativa che l’ha portato in Calabria alla fine di agosto. Il 24enne è stato schierato come esterno sinistro nel 4-4-2 disegnato da Fabio Caserta: partita di sacrificio e prettamente difensiva – mappa di calore particolarmente vivace sulla propria trequarti -, con 22 tocchi all’attivo, 10 passaggi completati (100%) e 1 cross tentato, 45′ in campo prima del cambio con D’Alessandro che è stato inserito all’intervallo. Qualcosa che ha riportato Buso indietro di alcuni anni: con quel modulo e in quella posizione si è disimpegnato sotto la guida di mister Luciano De Paola nel 2022, collezionando 2 gol e 3 assist nel corso del girone di ritorno.
La trattativa Lecco-Catanzaro per Buso
Il Lecco ha ceduto Buso al Catanzaro lo scorso 27 agosto: trasferimento a titolo temporaneo con diritto di opzione e obbligo di acquisizione definitiva al verificarsi di determinate condizioni. Secondo quanto appreso da lcnsport.it, l’obbligo da 700mila euro è scattato al primo gol realizzato dai calabresi: una condizione facile e che si è già verificata, ma che permetterà ai giallorossi di spostare contabilmente l’operazione sul bilancio 2025. Rimane la percentuale sulla rivendita in favore del Lecco, oltre al pagamento dilazionato in più anni.
Debutto stagionale anche per un altro ex come Duccio Degli Innocenti nel pareggio in rimonta strappato dallo Spezia (1-1) sul campo della Cremonese.