Basket Olginate e Calolziocorte hanno presentato la nuova stagione 2024/25. Lunedì sera nella cornice del Palazzetto di Olginate hanno sfilato gli atleti e le atlete del sodalizio. Olginate, Calolziocorte e Pescate da qualche anno lavorano incessantemente per proporre un’unica realtà di qualità per il settore giovanile, ottenendo risultati e soddisfazioni. Tra le novità 2024 da sottolineare l’U14 femminile Calolzio.
Territorio, famiglie e giovani sono gli ingredienti di questa splendida ricetta, mentre la passione e la tenacia degli atleti rendono unico questo progetto di crescita.
«Progetto che regala gioia»
«Sono entrato in palestra stasera e il clima era di grande gioia – confessa sorridente Marco Passoni, sindaco di Olginate – Lo si vede nei ragazzi e negli allenatori. Questo progetto di collaborazione con Calolziocorte e Pescate mi riempie di gioia e credo che sia il futuro per tante discipline sportive. Grazie a Marco Bugana per l’idea e il supporto costante».
«Da ex atleta è fondamentale vincere, ma godersi questi anni è la cosa bella. Imparando le regole e il rispetto reciproco, non sempre poi si vince. Vedrete che questo vi aiuterà nella vita» ha aggiunto Marina Calegari, vicesindaco di Olginate. Temi condivisi anche da Marco Bonaiti, assessore di Calolziocorte: «Grazie a queste due società e anche a Pescate. Questo rappresenta lo sport pulito, capace di far crescere in un ambiente sano. La sinergia è ciò che fa crescere, vedo un bel futuro».
La serata di festa è proseguita con una bella sfilata di tutte le squadre presenti: U14 Calolzio, U14 Calolzio Femminile, U17 Olginate, U19 Calolzio, DR3 Olginate e DR1 Calolzio accompagnate da allenatori e dirigenti. In particolare Edoardo Pogliaghi, nuovo responsabile unico del settore giovanile, ha aperto gli interventi dei tecnici. «È un incarico nuovo, ma la collaborazione è iniziata anni fa. A livello tecnico eravamo già partiti, ora è tempo di essere una grande famiglia per far sì che i ragazzi possano esprimersi al meglio. Poi dobbiamo migliorare sul lato della pallacanestro. Ideale crescere e poi andare nelle nostre prime squadre. Impegno e costanza saranno fondamentali nella vostra crescita».
Obiettivi alti nei Senior
Obiettivi ambiziosi, invece, per le due prime squadre: DR1 Calolziocorte e DR3 Olginate. «C’è voglia di fare bene – confessa Ivano Perego, allenatore DR1 – Faremo il meglio possibile: puntiamo ad arrivare nei primi 8 e ai play off».
Nel segno della continuità la DR3 Olginate. «Puntiamo a replicare la stagione scorsa e abbiamo confermato il gruppo con qualche nuovo innesto» ha precisato Stefano Cattani.