La Lecco Basket Women è pronta per il campionato di Serie C: chiusa la preseason con la vittoria sul campo amico di Malgrate, battuto il Villaguardia per 62-60 (parziali: 16-16, 28-28, 47-43) al termine di un match molto combattuto che non ha avuto un vero padrone per tutti i 40′.
La cronaca. Coach Valentina Canali deve fare a meno di Oggioni e Capaldo, quest’ultima fermata da un problema al ginocchio. Le blucelesti provano a scappare all’inizio ma Villaguardia tiene botta, restando incollata alle avversarie. Il primo tentativo di fuga della LBW (16-11) viene prontamente stoppato dalle comasche con un break di 11-2 che fa infiuriare la coach lecchese; chiamato prontamente un time-out.
Dal 18-22 il match è un testa a testa continuo che vede Lecco trovare un piccolo gap alla fine del terzo parziale (45-39), poi conservato sino alla fine, quando la LBW chiude con un margine di soli due punti (62-60).
Il tabellino delle lecchesi: Bassani 14, M. Aondio 2, G. Galli, V. Aondio 4, Scola, Levi 4, Davide 10, Oddo 3, Ratti, S. Galli 10, A .Rota 2, Cincotto 13, M. Rota, Fumeo. All. Canali.
«Manca ancora l’alchimia corale»
Il commento a fine gara della coach bluceleste: «Non posso dirmi pienamente soddisfatta, abbiamo sicuramente mostrato alcuni minuti di ottima pallacanestro su due fronti, ma anche troppi cali e blackout, troppi momenti giocati con leggerezza e senza la giusta lucidità, sia nelle scelte offensive sia nella tenuta difensiva. Certo, abbiamo ruotato molto generosamente e giocato con quintetti poco ortodossi e si è visto tantio come, se è vero che abbiamo buone qualità individuali, dobbiamo ancora lavorare molto per conoscerci e trovare alchimie corali, come è giusto che sia per una squadra molto rinnovata. Insomma, si poteva fare meglio ma si intravedono buonissimi margini di miglioramento, il tempo e il lavoro faranno la loro parte».
Nel prossimo weekend prenderà il via il campionato. La LBW è attesa dalla trasferta di Legnano sabato 5 ottobre alle ore 20 dove sfiderà l’Aba Pink.