Seguici

Volley

Picco Lecco, la prima è senza storia: secca vittoria con Pisa

Le biancorosse non danno modo di stare al passo alla neopromossa: la squadra di Milano in testa praticamente dall’inizio alla fine, Piacentini premiata come Mvp. Debutta il videocheck

Subito un'ottima Orocash Picco Lecco
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

La Orocash Picco Lecco parte più che bene e si mette in tasca i primi tre punti della stagione. La compagine biancorossa dà continuità al positivo precampionato e approccia alla grande anche la prima gara ufficiale: 3-0 al Bione servito alla neopromossa Fgl-Zuma Castelfranco Pisa, un match mai in discussione che le ragazze guidate da coach Gianfranco Milano fanno loro nel giro di un’ora e mezza spaccata. Si allunga così la striscia di vittorie inaugurata nella scorsa Pool Salvezza: undicesimo successo consecutivo in Serie A2 di fronte alla ex schiacciatrice Candela Sol Salinas. Una serata storica anche per un altro motivo: per la prima volta nella storia, infatti, anche a Lecco è stato usato il nuovissimo videocheck che permette il monitoraggio delle linee perimetrali del campo da gioco, nuovo standard anche per la categoria cadetta.

La partita

L’inizio è equilibrato tra le due formazioni, poi la Picco tenta la prima fuga (10-7) prima della ricucitura delle ospiti (13-13). Coach Milano chiama le sue ragazze a raccolta e le biancorosse mettono a punto tre interessanti azioni che le riportano in vantaggio (17-14). Le padrone di casa raggiungono quota 20 punti gestendo il vantaggio e chiudendo in discesa: 25-20 e cambio di campo. Il secondo parziale inizia con la formazione ospite molto pericolosa (1-3), Lecco rientra prima di metà set (10-10) e schiaccia fortissimo sull’acceleratore: sul 20-13 le biancorosse consolidano il vantaggio e chiudono rapidamente sul 25-15. Il terzo decisivo set è maggiormente all’insegna dell’equilibrio: Castelfranco prima continua a sbandare (12-5), poi si ritrova fino a diventare pericolosa (22-18). Mangani scarica a terra e riporta la battuta sul lato biancorosso, poi torna sulla linea dei nove metri sul: ci pensa Princess Atamah a chiudere la contesa con il primo match ball (25-22). 

«Si può migliorare»

«Uno dei migliori inizi degli ultimi anni, siamo contenti – analizza coach Gianfranco Milano -. Non abbiamo fatto vedere tutto e, anzi, avremmo potuto fare meglio; ci sono spunti per migliorare. Si sono comunque visti l’organizzazione e il gruppo coeso, anche con le nuove arrivate».

Mvp del match il capitano Federica Piacentini, 7 punti a referto: «Stiamo lavorando tanto, bene l’aspetto tecnico e ancora di più la voglia di vincere da parte di tutti. Puntiamo a fare il massimo possibile, poi il resto si vedrà». 

Orocash Picco Lecco 3-0 Fgl-Zuma Castelfranco Pisa

Parziali: 25-20, 25-15, 25-22.

Lecco: Sassolini 1, Conti 13, Piacentini 7, Ghezzi 4, Atamah 8, Mangani 19, Napodano (L), Amoruso. Ne: Monaco, Moroni, Casari, Severin. Mainetti (L). All. Milano.

Pisa: Moschettini, Colzi 10, Salinas 7, Vecerina 4, Fucka 8, Lotti, Bisconti (L), Zuccarelli 8, Tosi, Ferraro 2. Ne: Fava. All. Bracci.

Durata set: 29′, 23′, 29′. Tot: 1h30′.

Arbitri Testa Antonio, De Nard Andrea. Videocheck: Rusconi Valerio.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Volley