Sguardo ai campionati regionali di pallacanestro e a quanto accaduto nel weekend scorso. In Divisione regionale 1 una sola lecchese resiste al comando della classifica del girone Est C ed è la Carpe Diem Calolzio, che vince la terza partita consecutiva nel derby con Nibionno: 63-51 al PalaRavasio nel segno di Federico Casati, autore di 16 punti e top scorer dell’incontro. Ai ragazzi di coach Arturo Fracassa non bastano nove giocatori a referto.
Così coach Ivano Perego nel post-gara: «Se vogliamo vincere, dobbiamo giocare con più intensità rispetto alla partita di oggi; abbiamo sistematicamente spento la luce dopo ogni break, ed è una cosa che non possiamo permetterci. Loro sono stati bravi a rientrare e, a quel punto, abbiamo migliorato la nostra difesa e non abbiamo più concesso loro spiragli per completare la rimonta».
Il commento di coach Fracassa: «Da una parte sono soddisfatto perché abbiamo fatto partita pari con una squadra che ha organico e obiettivo diversi da noi. Calolzio ha comandato per quasi tutti i 40 minuti, ma noi siamo rimasti agganciati, tanto da arrivare al -4 nel quarto periodo. Alla fine però è venuta fuori la fisicità di Calolzio, l’esperienza e la qualità dei singoli. Noi abbiamo cinque Under 19 e tre li ho impiegati a partita in corso, questo comunque fa la differenza. Abbiamo pagato qualche errore difensivo di troppo e non siamo riusciti a mettere in pratica ciò che avevamo provato in settimana per cercare di limitarli».
I civatesi si sbloccano
Negli altri match della terza giornata il Civitz si riscatta dopo due ko e trova il primo, importante successo stagionale: 70-57 sul Gigante Inverigo. Nel girone Est D l’Ars Rovagnate scivola sul parquet della Pythons Monteclarenese 77-66.
In Dr2, prima giornata, esordio amaro per il Centro Basket Pescate che cade 78-63 sul campo della Np Dell’Adda.
Anche la Dr3 era al primo impegno stagionale: il Basket Lecco è battuto 69-59 sul campo della Bolliti Almenno, mentre il Gs Due Vi Galbiate vince il derby con Np Olginate 58-55. I Rhinos Robbiate, impegnati per calendario in trasferta con il San Pellegrino Basket, dovranno attendere ancora per il debutto: la partita è stata infatti rinviata a data da destinarsi.



















