Il debutto in Serie A, la massima categoria del rugby nazionale dopo l’esclusivo campionato Élite, è dolcissimo per il Rugby Lecco. La squadra di Sebastian Damiani torna da Asti con il risultato positivo contro il Monferrato, una vittoria che dimostra il valore del quindici bluceleste e infonde grande fiducia per questo inizio di stagione.
Per la prima meta nella nuova categoria occorre aspettare solo 4 minuti, grazie a Castelletti. Pellegrino trasforma e trascina l’entusiasmo dei lecchesi al seguito. Arrivano due punizioni per squadra, ma sul 10-3 in proprio favore il Lecco rimane in quattordici per giallo a Castelletti. I padroni di casa ne approfittano e vanno in meta per il momentaneo pareggio. Nel finale di primo tempo, con le due formazioni tornate in parità numerica, Cattaneo sigla il 15-10 per il nuovo vantaggio bluceleste.
Ripresa “spigolosa” ma di gestione
L’inizio ripresa degli ospiti è forte, Valentini va in meta e Pellegrino è implacabile al calcio: 22-10. Al 14′ Monferrato finisce ancora in 14 e ancora Valentini realizza. Il vantaggio si dilata fino al 29-10.
I piemontesi hanno un sussulto e trovano la loro seconda meta di giornata, trasformata. Lecco si affida alle punizioni di Pellegrino per un 35-17 rassicurante alla mezz’ora. Negli ultimi dieci minuti solo una piccola distrazione concede la superiorità numerica agli avversari, che ne approfittano per avvicinarsi, ma la distanza è ormai incolmabile: finale 35-24 e prima gioia in Serie A per gli uomini di Damiani.
Risultati 1^ Giornata
VII Rugby Torino-Rugby Noceto 21-13
Unione Monferrato-Rugby Lecco 24-35
Cus Milano-Rugby Parma F.C. 1931 20-26
Amatori&Union Milano-Piacenza Rugby Club 26-34
Rugby Calvisano-Amatori Rugby Alghero 36-7
Classifica
Rugby Calvisano 5
Rugby Lecco 5
Piacenza Rugby Club 5
Rugby Parma F.C. 1931 5
VII Rugby Torino 4
Cus Milano 1
Amatori&Union Milano 1
Rugby Noceto 0
Asd Unione Monferrato 0
Amatori Rugby Alghero 0