Uno sguardo al lungo weekend delle nostre squadre impegnate nei campionati regionali maschili e femminili di pallacanestro, in attesa del via al campionato di Dr4 in settimana.
Divisione regionale 1
La 4^ giornata regala una Carpe Diem Calolzio ancora vincente e solitaria al comando del girone Est C a quota 8 punti. Gli uomini di Ivano Perego sono imbattuti e fanno valere la propria legge violando Rovello 63-47. Longhi a segno con 14 punti, Crippa ne firma 11.
«Abbiamo iniziato forte, ma loro non hanno mai mollato. Abbiamo giocato una grande partita difensiva, come testimoniano i 47 punti concessi; dobbiamo lavorare sull’attacco perché abbiamo ancora troppi black-out. Abbiamo bisogno di rendere più fluido il gioco. È una vittoria importante, nota negativa l’infortunio di Rusconi a un polpaccio, vedremo cosa diranno gli esami» è il commento di Perego.
Il Civitz è sconfitto in casa da La Sportiva Sondrio 74-55, mentre il Nibionno di coach Arturo Fracassa viene beffato all’ultimo 69-68 sul proprio campo dal Cabiate e resta così fermo a quota 4 punti. Nel girone D l’Ars Rovagnate incappa nella terza sconfitta stagionale, 65-55 da Orzinuovi.
Divisione regionale 2
Il Centro Basket Pescate coglie la prima vittoria dell’anno superando in casa l’Azzanese 74-64. Dopo un buon inizio degli ospiti, i ragazzi di coach Marco Michi rimontano ma a inizio ripresa dilapidano un vantaggio di quasi venti punti. La reazione per fortuna è veemente e consente di festeggiare. Sugli scudi Francesco Puglisi, con 17 punti.
Divisione regionale 3
Resta in vetta, solitaria, la Due Vi Galbiate che espugna Carnate 58-49 ed è sola al comando a punteggio pieno dopo due giornate nel girone D.
Prima vittoria stagionale per la Np Olginate che, sul campo amico del PalaRavasio, regola 49-45 i Rhinos Robbiate nel secondo derby consecutivo affrontato dopo il ko all’esordio con Galbiate.
Una partita che i brianzoli hanno cominciato meglio, con maggiore aggressività. La reazione degli olginatesi è arrivata a fine tempo, con grande precisione al tiro. Nella ripresa, però, è Robbiate ad allungare fino al +9. Olginate torna ad avere precisione dal perimetro e compie la rimonta, 49-45.
«Troviamo il vantaggio, gestiamo bene il finale e vinciamo. Con sofferenza, ma portiamoci a casa questi due punti importanti» commenta coach Stefano Cattani. Per Npo 12 punti di Motta, ma il top scorer di serata è Campanardi, di Robbiate, che ne mette a referto 15.
Il Basket Lecco di Meneguzzo vince 66-61 il derby con l’Aurora San Francesco.
Serie C femminile
Finalmente si sblocca la Lecco Basket Women di Valentina Canali, che spegne in casa l’Ardor Bollate 77-47. Un match senza grande storia per le blucelesti, preoccupano però gli infortuni occorsi a Levi e Scola. Cincotto brilla con 18 punti, 12 per Bassani.
«Le ragazze sono state molto brave a interpretare la partita, stando concentrate sulle indicazioni e giocando con grande energia – il commento della coach – Hanno fatto le cose giuste che servivano sia in attacco, che in difesa e le rotazioni non hanno mai fatto calare l’intensità e la qualità in campo. Ci portiamo a casa una buonissima prestazione e la sensazione che stiamo lavorando bene. Ora testa alla durissima trasferta a Vittuone».
Il Basket Nibionno si riscatta e trova una importante vittoria esterna, 74-49 sul campo del Brixia.