Seguici

Volley

Emozioni e punti, la Picco Lecco sbanca Mondovì

Le biancorosse espugnano il campo piemontese: battuta l’attuale cenerentola del girone grazie a una prova solida e concreta nei momenti decisivi

Princess Atamah martella a Mondovì
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Zero a tre sul tabellino, ma al termine di una partita decisamente tirata. La Picco Lecco sbanca il campo della Bam Mondovì delle ex Tresoldi e Lancini, capitana di casa, lasciando le avversarie in fondo alla classifica con zero punti all’attivo. Partita molto bella e combattuta quella andata in scena nel pomeriggio di domenica al PalaManera: parziali giocati praticamente tutti punto a punto e chiusi con efficacia dalle biancorosse, capaci di portare a casa tre punti di grande importanza dopo il doppio stop – ma comunque contraddistinto da buone prestazioni – con Brescia e Macerata.

La partita

Il match inizia con le biancorosse in moderato vantaggio (11-14), ma le pumine accorciano (19-20) e mettono le basi per un finale di set infuocato (23-23): ai vantaggi la squadra di coach Milano si vede annullare il primo set point dall’ex Livia Tresoldi – solida a muro -, ma Ghezzi è brava a concretizzare la seconda opportunità (24-26). Il secondo set scorre su binari molto simili (19-19), con le squadre che viaggiano appaiate fino al clutch time (23-23): il PalaManera si scalda sul 25 pari, Catania salva due set point ma Piacentini e Ghezzi costruiscono il break che permette di portarsi a casa anche il secondo parziale (25-27). Il terzo set, manco a dirlo, viaggia in equilibrio fino al 15 pari, poi Lecco ha una fiammata che permette di prendere le distanze (18-21) e di mantenerle fino al secondo match point che viene convertito dall’errore in battuta di Bosso (22-25).

«Sono molto contenta per la vittoria, abbiamo avuto carattere – analizza capitan Federica Piacentini, Mvp di serata dall’alto dei suoi 12 punti -. Loro arrivavano da sconfitte, come noi. Mondovì ci ha messo in difficoltà, noi siamo state brave a non calare mai, anche nei momenti di tensione». 

Un giudizio confermato anche da Federico Belloni, secondo allenatore. «È una vittoria importante. Arrivavamo da due stop e tornare a far punti è essenziale per il morale delle ragazze. Siamo in una fase iniziale del campionato e continueremo a lavorare sui fondamentali, specie la ricezione dove oggi abbiamo sofferto un po’». 

Bam Mondovì 0-3 Orocash Picco Lecco

Parziali: 24-26; 25-27; 22-25.

Mondovì: Lancini 4, Viscioni 11, Catania 10, Tresoldi 9, Berger 14, Schmit 2, Giubilato (L), Fini, Bosso 2, Manig. Ne: Marengo, Deambrogio. All. Basso.

Lecco: Sassolini 2, Conti 9, Piacentini 12, Ghezzi 6, Atamah 10, Mangani 12, Napodano (L), Monaco, Amoruso, Moroni. Ne: Casari, Severin, Mainetti (L). All. Milano.

Durata set: 36′, 32′, 30′. Tot: 1h45′.

Arbitri: Denise Galletti e Roberto Russo. Videocheck: Virginia Velli.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Volley