«Importanti risorse per chi pratica sport in provincia di Lecco sono in arrivo grazie a una misura di Regione Lombardia dedicata alle Asd (Associazioni sportive dilettantistiche) che ha destinato circa 137.000 euro a 23 realtà lecchesi». Lo rende noto il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giacomo Zamperini in relazione alla pubblicazione della graduatoria del bando “Sostegno dell’attività ordinaria delle associazioni e società sportive dilettantistiche anno 2023” sul bollettino ufficiale di Regione Lombardia.
«Nella nostra provincia sono presenti ben 591 Asd e Ssd, per un totale di 70mila tesserati – continua Zamperini – Svolgono un ruolo importantissimo: avvicinano i giovani alle pratiche sportive, spesso accompagnandoli in grandi successi. Agenzie educative insostituibili, grazie alle quali tanti giovani riescono a stare lontani dei guai, crescendo con valori che contribuiscono allo sviluppo della nostra società».
I criteri di assegnazione dei finanziamenti
La graduatoria ha tenuto conto di vari fattori, quali la storicità, il numero di affiliazioni e tesseramenti, la presenza di allenatori qualificati e le iniziative dedicate ai più giovani, come i campi estivi e i raduni scolastici. In Lombardia, sono state ammesse 700 domande, finanziate per ben 4 milioni, grazie ad aumento della dotazione prevista per il bando.
«Come dimostrato da questo intervento – conclude Zamperini – è concreto l’impegno di Regione Lombardia, e del sottosegretario Federica Picchi, a favore dello sport e della promozione di percorsi inclusivi. Anche questo stanziamento rappresenta un investimento indiretto sulla salute dei cittadini e sul futuro delle nostre comunità».