Cinque doppie doppie in otto partite disputate finora in stagione. Una delle protagoniste del campionato di alta classifica che la Clv Limonta Costa Masnaga sta disputando è senza ombra di dubbio Cristina Osazuwa. La 19enne veronese, ala/pivot, sta facendo pesare centimetri (191 cm) e forza molto più che nelle annate passate, a conferma di una crescita notevole.
Le doppie doppie in stagione
Osazuwa ha iscritto a referto due statistiche in doppia cifra contro Cagliari all’esordio (13 punti e 10 rimbalzi), Empoli (11+10), Torino (16+14, migliore prestazione fino a oggi), Salerno (10+20), Moncalieri (12+12). Dopo quattro doppie doppie consecutive, nell’ultimo match contro Selargius la lunga delle brianzole si è limitata a 4 punti e 4 rimbalzi, ma la sua stagione resta fin qui clamorosa.
Così in passato
Quante erano state le doppie doppie fatte registrare nel campionato di A2 2023/24, sempre a Costa Masnaga? Una sola, con Torino (14+10) alla 16^ giornata di regular season. Due anni fa invece furono due: contro Vicenza (12+10) e Bolzano (10+11). La crescita di Cristina è proporzionale al minutaggio, diventato comprensibilmente superiore rispetto al passato. Con più minuti in campo, sta arrivando una costanza di rendimento di altissimo livello.
Le sue statistiche
Nel campionato in corso pazzesco è il dato dei rimbalzi, sempre in doppia cifra a parte la citata sfida con le sarde, fra l’altro terzo appuntamento in dieci giorni per Costa. Sono 11.4 in stagione (fonte LBF), mai così bene. Anche dal punto di vista realizzativo è la migliore in carriera, con 10.3 punti di media a incontro. Al tiro da due c’è un 52% che fotografa la sua dominanza nel pitturato, mentre il dato dalla lunetta, 50%, è assolutamente migliorabile. Parliamo di una ragazza che il prossimo 13 gennaio compirà 20 anni, ma già decisiva in Serie A2.