Seguici

Basket

La Lecco Basket Women infila la quinta vittoria consecutiva

Le blucelesti battono Tradate 64-50 al termine di una partita molto combattuta. Canali: «Approccio non dei migliori, poi abbiamo trovato il ritmo»

La sfida tra Lecco Basket Women e Tradate
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Cinquina di vittorie casalinghe per la Lecco Basket Women che supera anche Tradate risalendo la classifica del torneo di Serie C a quota 10 punti. Quella di domenica non è stata una prestazione altisonante per il quintetto lecchese come quelle mostrate nelle precedenti uscite casalinghe.

La squadra, dopo aver faticato nei primi minuti, si è costruita un buon vantaggio grazie alla ritrovata solidità difensiva, ma nel terzo quarto, complice il passaggio alla difesa a zona delle avversarie, si è inceppata perdendo troppi palloni e vanificando il lavoro fatto nei minuti precedenti. Nel quarto periodo una volta sistemati i meccanismi in attacco, la gara non ha più avuto storia. La cronaca: partenza subito a razzo per le blucelesti che grazie anche alle conclusioni dalla lunetta si ritrovano sul 11-3 al 4′. La difesa però è distratta e un po’ molle, così le varesine rientrano prontamente in partita sino al 17-13 del 10′. Nel secondo periodo arriva la svolta con la difesa che fa la voce grossa e procura il primo vero strappo con il parziale di 17-5 che manda le squadre al riposo sul 34-18.

Il massimo sforzo di Tradate

Dopo l’intervallo passaggio alla difesa a zona di Tradate che crea qualche grattacapo alle blucelesti. La palla non circola con la giusta fluidità ma ci pensano Oddo, Sara Galli e Cincotto a trovare soluzioni dalla distanza che fanno mantenere il divario sul 52-35 del 30′. Nel quarto periodo Tradate produce il massimo sforzo per rientrare con i canestri di Meregaglia e la tripla di Scandroglio. Lecco perde qualche pallone di troppo e si arriva così al 37′ sul 54-47. La paura di rimonta però viene scongiurata con un break di 6-0 firmato Rota, Scola e Bassani che chiude definitivamente il match e porta ai titoli di coda. La LBW vince ma convince solo a tratti e sabato prossimo alle ore 19 sul campo del Trezzano è chiamata a interrompere il digiuno di vittorie fuori dalle mura amiche. La risposta arriverà sul campo.

Canali: «Vinta una partita-ostacolo»

Le considerazioni a fine gara di coach Valentina Canali: «L’approccio alla partita non è stato dei migliori. Ci abbiamo messo 15′ per iniziare a difendere, ci siamo adagiate sui ritmi delle avversarie faticando oltre modo a trovare il giusto feeling. Dopo una seconda parte brillante di quarto, nel terzo periodo ci siamo nuovamente bloccate contro la difesa a zona, prima pari e poi dispari, non riuscendo a muovere la palla con la giusta fluidità e il giusto ritmo, rischiando un riavvicinamento da parte delle avversarie che potevamo risparmiarci. Va bene così, abbiamo vinto una partita che da un punto di vista mentale sapevamo poteva essere un ostacolo, ci sta, continuiamo a lavorare in palestra».

LBW-Sportlandia Tradate 64-50 (parziali: 17-13, 34-18, 52-35)
LBW: Bassani 10, M.Aondio 3, G.Galli, V.Aondio 4, Scola 3, Oggioni 2, Oddo 10, Ratti 2, S.Galli 14, Cincotto 9, M.Rota 7, Fumeo. All.: Canali.
Sportlandia Tradate: Ardito 6, Meregaglia 17, Rastelli, Mari 4, Rusconi 5, Frigeni 2, Minonzio 2, Battaini, Monga 1, Scandroglio 7, Nieddu, Finazzi 6. All.: Bardelli.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket