Una Carpe Diem da dieci e lode. Calolzio non si ferma ed è decisa a dominare la stagione regolare in Divisione regionale 1: 100-56 nella debordante vittoria su Sondrio. Ben undici giocatori a referto per coach Ivano Perego, 21 punti per Longhi, 17 per Combi.
«Sono contento, la squadra ha fatto quello che ho chiesto, ossia correre e tenere alti i ritmi; settimana prossima dovremo giocare così se vogliamo fare punti contro Binzago» è il commento del tecnico.
Nel mentre, Calolzio è sempre più giovane: dopo Luca Marchesi anche Lorenzo Meani è andato a referto con la prima squadra in Dr1, segnando 4 punti.
Nello stesso girone C comandato a punteggio pieno da Calolzio si è disputato il derby lecchese fra Nibionno e Civitz, con la vittoria di quest’ultimo (68-64), che aggancia così i cugini a quota 6 punti in classifica. Rotta ne segna 17. Nel girone D l’Ars Rovagnate cede il passo fra le mura amiche alla Excelsior Bergamo 64-59.
In Dr2 turno di riposo per il Cb Pescate, che tornerà a giocare il 6 dicembre sul parquet della Pol. Brembate Sopra.
Sorrisi lecchesi in Dr3
In Dr3 arrivano sorrisi dalle squadre lecchesi impegnate, a cominciare dal Basket Lecco di coach Massimo Meneguzzo che torna al successo rifilando 25 punti di scarto al Basket Osio Sotto: 72-47 in trasferta grazie a un prezioso allungo nel quarto e decisivo periodo. Torri, top scorer dell’incontro, realizza 17 punti.
Il prossimo avversario bluceleste sarà la Np Olginate per il ritorno del derby che scrisse pagine di storia in Serie B. I biancoblù sono stati sconfitti 69-65 sul campo del forte Treviolo, con qualche recriminazione sia arbitrale sia per situazioni di gioco. «Sapevamo delle qualità e della tecnica di Treviolo, ma purtroppo abbiamo dovuto affrontare anche le decisioni degli arbitri un po’ severi nei nostri confronti – ha commentato coach Stefano Cattani – Dopo cinque minuti avevamo Motta e Brambilla con tre falli, una situazione che mi ha costretto a fare molte rotazioni nel quintetto, complicando anche l’intera partita sul piano tattico». Bene Manzoni, autore di 18 punti.
Vincono i Rhinos Robbiate, 64-56 sul Pellegrino Vb Basket, l’Aurora San Francesco 73-66 sulla Sigi Basket Carnate e il Gs Due Vi Galbiate, imbattuto a quota 12 punti (con un match da recuperare).
In Dr4 questi i risultati dell’ultimo turno disputato: Osnago–Polisportiva Rovinata G 72-48; Corti Ass. Arosio Il Gigante-Pol. Cg Valmadrera 67-63; Polisportiva Monticellese-Gs Virtus Albese 85-40; Pall. Cabiate-Colombo Ars Rovagnate 69-76. Turno di riposo per la capolista Lierna.
Serie C femminile
Vittoria in trasferta, la prima in stagione e su un campo ostico, per la Lecco Basket Women a Trezzano. Fondamentale l’intensità difensiva delle blucelesti, che frutta il break decisivo già nel secondo quarto (9-25 sul tabellone all’intervallo). La partita, in pieno controllo della LBW, si incattivisce. Nel finale espulsione per somma di falli con un tecnico e un antisportivo per Oddo. Fra le lecchesi Aondio firma 11 punti.
Le parole di coach Valentina Canali: «Una vittoria importante, in trasferta, su un campo difficile e in un clima a dir poco teso e fisico, per altro con arbitro singolo. Era davvero difficilissimo giocare bene a basket, abbiamo fatto del nostro meglio, siamo state comunque brave e va bene così, portiamo a casa i due punti in trasferta e nessuno si è fatto male. Continuiamo a lavorare nel nostro percorso per migliorare ed essere più pronte anche a questo tipo di gare e situazioni».
Il Nibionno è stato invece battuto 60-46 in trasferta dal Basket Più Rezzato.