L’ultracentenaria storia bluceleste è iniziata formalmente il 22 dicembre 1913. Sì, “tredici” e non “dodici” come da convenzione, ma questa è un’altra storia. Ci vollero poco meno di sette anni, però, per vedere il primo undici bluceleste schierato in campo per una partita ufficiale: il 5 dicembre 1920, infatti, un campo si colorò per la prima volta con i colori del lago e del cielo. La gara in questione venne giocata a Milano, sul campo di via Villoresi, contro l’Olona FC è terminò con il successo della Canottieri Lecco con un rotondo 6-2. Match, come ricostruito da Lanfredo Birelli, che ha poco da offrire in termini di marcatori: ad aprire le danze fu un autogol di Valsecchi, dopodiché la compagine guidata da mister Achille Todeschini iniziò un vero e proprio valzer interrotto solo dalla marcatura locale che valse il momentaneo 2-4. L’allora Canottieri Lecco prese parte al campionato di Promozione lombarda – una sorta di attuale Serie B – insieme alle milanesi Minerva, Olona e Striver: le prime quattro chiusero a quota otto punti, l’ultima ne collezionò zero e 29 reti al passivo per un deprimente -27 in termini di differenza gol.
Qualificatasi al girone finale della Lombardia, la Canottieri conquistò 10 punti in 10 partite, compresi i primi sul terreno della “Primavera” che si trovava in via Leonardo Da Vinci e lungo il corso del torrente Caldone. Un primo affaccio tra i “grandi” che si condenserà anche nella nascita della “grande Lecco” avvenuta pochi anni più tardi: in quella data gli oggi rioni di Castello, San Giovanni, Rancio, Acquate, Germanedo e Laorca vennero accorpate, con Maggianico che compì il medesimo destino da lì a poco.
Olona Fc Milano 2-6 Canottieri Lecco (1-4)
Olona Fc Milano: Cella, Magri, Boninsegna, Clemente, Baldaccioni, Merlo, Luppi, Balzarini, Bevilacqua, Veronesi, Missaglia.
Canottieri Lecco: Preda, Olivares, Saverio III, Bonaiti, Stroppeni, Achilli, Valsecchi, Moretti, Lazzotti, Boni Wilhelm.
Arbitro: Livraghi di Milano.
Marcatori: 20′ aut. Valsecchi, 23′ LECCO, 27′ LECCO, 41′ LECCO, 45′ LECCO, 52′ OLONA, 57′ LECCO, 61′ LECCO.
(Fonte tabellino: “Tutto il Lecco partita per partita”, Fontanelli, Invernizzi e Menicatti, 2018).